FORINO. Il sindaco Nunziata chiede la grazia a San Nicola. Troppe disgrazie in paese. Ecco cosa farà nei prossimi mesi

FORINO. Il sindaco Nunziata chiede la grazia a San Nicola. Troppe disgrazie in paese. Ecco cosa farà nei prossimi mesi

Una notizia che da tempo girava nell’aria e nelle ciance di paese, un Sindaco quello di Forino Nunziata che a dir di molti collaboratori essere da tempo pensieroso, rattristato, rabbuiato che come una sfinge non lascia trapelare nulla dei suoi pensieri. Poi il suo sfogo forse spinto dalla sensibilità, dall’attaccamento alla sua gente, alla sua terra tampinata da continue oberanti notizie di rattristanti dipartite di persone di svariate età ma ancora nel fiore dei loro anni chi per cause cardiovascolari chi per cause tumorali chi per ischemiche cerebrali. Ed a tutto questo l’emorragia di ragazzi che senza una prospettiva di vita stanno lasciando la cara terra verso altri lidi, privando il paese di un futuro, la crisi economica che in questa terra da quando è iniziata sembra aver fatto patire più il suo peso, ed oggi ancor più, sulla già affannata economia locale e sulle famiglie.

E lui l’avvocato Nunziata, come ultima speranza contro questa guerra silenziosa non dichiarata che sta spandendo la valle di mestizia ed angoscia, decide la consegna delle “Chiavi della sua Città” “ al Santo Patrono San Nicola che da secoli protegge la feconda valle di cui tante volte i forinesi hanno trovato sostegno nelle avversità che pur hanno colpito il paese come nell’eruzione del Vesuvio del 1631 come la liberazione dal colera nel 1866 e tanti altri flagelli che la memoria locale porta avanti.

Un’ iniziativa di alto valore simbolico ma soprattutto morale che sarà portata a termine con le prossime festività patronali nel mese di agosto e di cui il Sindaco si è fatto paladino e che dalle ultime voci trapelate dal locale clero sembra aver avuto il placet e forte apprezzamento da Padre Pierluigi Mirra amministratore della Parrocchia santi Biagio e Stefano.

Ed a dir di molti anzi di tutti l’umile gesto porterà gli sperati frutti; si come in un patto che ogni qual volta popolo di Forino ha stretto con il suo Santo patrono San Nicola non è andato deluso.

(danielebiondi82)