CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo

CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo

A conclusione del percorso sulla legalità con la Fondazione Caponnetto ” Le giovani sentinelle della legalità”, si è tenuto il debate finale “Può la legittimazione di una protesta consentire atti pubblici vandalici?”.
Grazie alle docenti Rosanna Serpico, Rosanna Ardolino e al prof. Antonio Panico, le classi 5BS, 5DS, 4AT e 4BT hanno gareggiato con passione e determinazione.
La giuria, formata dal prof. Salvatore Alaia, dalle docenti Rosemarie Ardolino, Lucia Rozza e dalla sottoscritta, ha dato ex aequo a tutte le classi con questa motivazione:
Tutte le squadre partecipanti hanno puntualizzato, con riferimenti normativi, di cronaca, di storia e di personaggi contemporanei, i pro e i contro sugli atti vandalici che hanno interessato i monumenti e le istituzioni italiane.
Ogni squadra ha fornito qualcosa di diverso, argomentando, in maniera precisa e con lessico appropriato, le proprie opinioni.

Gli alunni hanno svolto dibattiti regolamentati, discussioni frontali tra due parti contrapposte, che seguivano regole di condotta. Si è subito creata una dimensione formativa e di costruzione delle argomentazioni e delle confutazioni. Gli alunni hanno assunto un ruolo propositivo e responsabile, hanno interagito tra pari, sviluppando atteggiamenti empatici, di leadership e di partecipazione inclusiva, hanno gestito le informazioni raccolte, valutandole per elaborare la propria tesi. E’ stato rafforzato l’ascolto attivo, la gestione del tempo e la consapevolezza della necessità della padronanza linguistica nel parlare in pubblico.
Un’esperienza che ha realmente entusiasmato ed interessato, un momento di socializzazione in una dimensione del “saper essere” e del “saper stare con gli altri”, focalizzando l’azione didattica sull’alunno, al quale è stato richiesto un ruolo attivo: diventare protagonista del suo apprendimento.

CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo CICCIANO (NA). Gara di debate al Liceo