BAIANO. Mai d’Argento – Premio “Galante Colucci”, ecco le motivazioni dei singoli premi

BAIANO. Mai dArgento   Premio Galante Colucci, ecco le motivazioni dei singoli premi

Si pubblica il prospetto delle motivazioni, con le quali la Commissione di valutazione, presieduta dal professore Antonio Rega, ha conferito i “Mai d’Argento” della prima edizione del Premio intitolato alla memoria di Galante Colucci. Nel prospetto figurano i ragazzi e le ragazze dei plessi di Scuola media degli Istituti comprensivi, ma anche dei meno giovani- gli adulti- cultori delle Feste dei Mai che si celebrano nel territorio dell’Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanio. Le motivazioni costituiscono, per un lato, la testimonianza dello spirito d’inventiva e del buon lavoro svolto dai partecipanti all’iniziativa, con il prezioso supporto dei docenti, per l’altro lato l’impegno sostenuto- con grande solerzia e piacere- dalla Commissione.

SEZIONE GRAFICO – PITTORICA

1° CLASSIFICATA: ANTONIA FESTA – CL. 3° C MAIO D’ ARGENTO – SCUOLA MEDIA “ GIUSEPPE PARINI “ – BAIANO

MOTIVAZIONE: Si conferisce il 1° premio alla piccola artista Antonia Festa per la fedele ed attenta riproduzione della festa del Maio. In primo piano si staglia maestoso, issato con delle funi, il Maio di Santo Stefano. Sullo sfondo la chiesa patronale, animata da una folla trionfante, incornicia la scena. La tecnica evidenzia grande padronanza del chiaroscuro a penna; l’autrice con piccoli tocchi è riuscita a dare tridimensionalità e vivacità alle forme, dimostrando buone capacità nel disegno accademico.

2° CLASSIFICATA: GIUSY SORICE – CL. 3° B – S.M. “ G. PARINI “ – BAIANO

MOTIVAZIONE: Nella scena sono narrati due momenti della festa del Maio: in primo piano il falò che arde impetuoso, illuminando il buio della notte e in secondo piano è rappresentato il Maio, ormai già innalzato e svettante sulla folla presente. Tutta l’ opera è strutturata attraverso una serie di piani scenici che conferiscono un aspetto tridimensionale ed un senso prospettico. L’ elaborato si distingue per l’ espressività del colore e del chiaroscuro, lasciando intravedere il progetto di base a matita.

3° CLASSIFICATA: NOEMI COLUCCI – CL. 3° A – S.M. “G. PARINI“ BAIANO

MOTIVAZIONE: L’ elaborato rappresenta diversi momenti della festa del Maio di Santo Stefano attraverso uno spiccato estro artistico ed una ricchezza di contenuti, per cui l’ opera risulta una forma colorata e vivace di “ pactwork “ disegnato.

SEZIONE SPECIALE: ARTI PLASTICHE E SCENOGRAFICHE

1° CLASSIFICATA: CLASSE 3° D – “ IL MAIO DI BAIANO “ – MAIO D’ARGENTO – S.M. “ G. PARINI “ – BAIANO 

MOTIVAZIONE: Gli alunni della CL. 3° D hanno realizzato una minuziosa opera scenografica, ricca di particolari architettonici e ambientali. I materiali di risulta sono stati modellati con grande abilità, mentre i personaggi sono in carta arrotolata e dipinta. Tutta la scena ha un sapore “naif” e riesce ad immergere lo spettatore nel cuore della rappresentazione. Le architetture sono adornate di piccole luci colorate, che illuminano lo spazio con colori vivaci e festosi.

2° CLASSIFICATI: PAOLA PISTA – ALESSIA SGAMBATI – FILOMENO FESTA – CL. 2° C “ IL TAGLIO” S.M. “ A. MANZONI” – MUGNANO del C.le

MOTIVAZIONE: L’ opera “ Il taglio” è composta da una serie di elementi naturali: muschio, rami, foglie e pietre, tanto che sembra di trovarsi nel bosco ed assistere in modo realistico al taglio del Maio. Le sagome dei piccoli uomini in carta si muovono nello spazio, intenti al loro lavoro, con impegno e passione. Gli alunni hanno realizzato un’ opera quasi fiabesca, che si riallaccia alla tradizione del Maio ed ai suoi mestieri.

3° CLASSIFICATO: PAOLO MASUCCI – CL. 2° C – S.M. “ A. MANZONI” – MUGNANO del C.le – “ IL CARRUOCCIOLO”

MOTIVAZIONE: Il “ Carruocciolo”, realizzato in dimensioni reali, riproduce fedelmente un antico gioco, fatto di legno di varia natura edassemblato con chiodi e viti: un lavoro artigianale costruito con materiale di risulta, derivato dall’ abbattimento e sezionatura del Maio.

SEZIONE NARRATIVA E POESIA

1° CLASSIFICATA GLI ALUNNI DELLA S.M. “GIOVANNI XXIII“ – SPERONE

MAIO D’ ARGENTO – “ IL MAIO E I SUOI MESTIERI “ – “CALENDARIO 2017”

MOTIVAZIONE: Il racconto, sviluppato dagli alunni, viene gratificato del 1° premio dei “Mai d’ argento” per l’ aderenza al tema “ Il Maio e i suoi mestieri”. E’ il racconto del viaggio, che i ragazzi hanno compiuto, sull’identità della storia del lavoro delle Comunità del territorio dell’Unione intercomunale, avendo come osservatorio privilegiato la realtà di Sperone. I testi narrativi, le composizioni poetiche e gli squarci delle interviste sono pianamente espressivi. Eccellente è la veste grafica realizzata, così come è di pregevole valenza la varietà cromatica della copertina.

2° CLASSIFICATA: GERALDINE MONTELLA – CL. 3° A – S.M. “ MANZONI“ – PLESSO DI SIRIGNANO

“ I MAI D’ ARGENTO “: STORIA, TRADIZIONI, E MESTIERI ANTICHI DEL TERRITORIO BAIANESE E DEL MONTE DI ARCIANO

MOTIVAZIONE: Al progetto ideato e realizzato dall’ alunna, è attribuito il 2° premio sia per la complessiva impostazione della narrazione sui mestieri collegati con l’ economia del legno, sia per la rappresentazione fotografica del paesaggio. Di particolare risalto sono i fotogrammi in cui sono riportati i protagonisti della festa del Maio di Baiano. Sono volti e figure umane colte nella coralità di partecipazione al grande evento. Di bell’effetto sono le immagini dei castagneti e lecci, simboli del monte Arciano.

3° CLASSIFICATI: ABATE FABIANA – VECCHIONE BEATRICE – CL. 3° D – S.M. “ MONS. GUERRIERO “ – AVELLA – “ IL BUIO DEL BOSCO “

MOTIVAZIONE: Le alunne esprimono in pochi tratti l’ emozione della vita che si svolge nel bosco, buio non solo per l’ intensità della vegetazione, per l’ora mattutina e serale nel cui arco di tempo si articola la giornata lavorativa, ma anche per la vita faticosa e pesante che vi si trascorre. Inoltre si coglie la quantità d’ uso del legno, che serve a riscaldare, a cuocere il pane, a costruire i binari delle ferrovie, a fare il carbone, a innalzare le case. Alla fine del duro lavoro quotidiano, svolto con scrupolosa pazienza e tanta passione, si esprime il ritorno a casa, pieno di gioia e di soddisfazione.

SEZIONE SPECIALE – ADULTI – AUDIOVISIVI – CD

1° CLASSIFICATO: PIO STEFANELLI con “ LA FESTA DEL MAIO A SPERONE “

MOTIVAZIONE: Un particolare riconoscimento a Pio Stefanelli per aver realizzato il filmato del Maio di Sperone, che narra tutti i momenti della festa dall’ inizio alla fine, in un documentario ricco di particolari e dettagli folcloristici, dimostrando un’ eccellente tecnica esecutiva.

2° CLASSIFICATE: MARIA LAURA e ROSALINDA CONTE con “ IL MAIO “ (CD)

MOTIVAZIONE: Le concorrenti hanno realizzato un filmato che ritrae la festa del Maio di Baiano, alternando scene reali ad accurate descrizioni, producendo così un lavoro originale dove è possibile ripercorrere i momenti salienti della tradizionale manifestazione.

SEZIONE AUDIOVISIVI

1° CLASSIFICATA: CL. 3°B – S.M. “ MANZONI “ – MUGNANO del C.le “ DOCUMENTANDO IL MAIO “

MOTIVAZIONE: Gli alunni della classe 3° B della scuola media “Manzoni“ di Mugnano del C.le hanno realizzato un filmato, intitolato “ Documentando il Maio “, in cui attraverso un’ intervista al prof. Francesco Napolitano hanno ripercorso la storia del Maio. Si tratta di un lavoro attento e paziente, dove alle foto, che scorrono sul monitor, si accompagna una voce che suscita emozione e lascia riaffiorare i ricordi vissuti della festa.

2° CLASSIFICATI (a pari merito) CL. 1° B – S.M. “ Manzoni “ – Mugnano del C.le con “ Reportage MAIO “ Sgambati Tonia, De Crescenzo Alessandra, Guerriero Pasquale, Schettino Brigida, Santoro Carmela, Annunziata Alessandro, sempre gli alunni della CL. 1° B della S.M. “ Manzoni “ di Mugnano del C.le ma residenti a Quadrelle con “IL MAIO“ Napolitano Angelo, Capuano Simona, Piccolo Michele, Onofrietti Federica.

MOTIVAZIONE: A pari merito gli alunni sopra menzionati ricevono il 2° premio per la sezione Audiovisivi, avendo raccolto una serie di interviste ad alcune persone adulte come testimoni della tradizione del Maio. La spontaneità del filmato amatoriale ha reso le interviste apprezzabili ed interessanti.

3° CLASSIFICATI (a pari merito) Colucci Angelamaria, Festa Fatima, Gerolino Domenico e Casoria Mario della CL. 2° A; Prezioso Pellegrino CL. 2° B dell’ I.C. “MANZONI” di MUGNANO del C.le con “ MATERIALE MULTIMEDIALE” : “ I MESTIERI DI UNA VOLTA”.

MOTIVAZIONE: Gli allievi hanno realizzato attraverso delle “ slide ” una presentazione multimediale, accompagnata da un brano musicale folcloristico tradizionale. Al testo si alternano le immagini del Maio e dei suoi mestieri antichi.

MENZIONE SPECIALE alle classi 3°A e 3°B dell’ I.C. “ A. MANZONI ” – plesso di SIRIGNANO (targhetta merito speciale)

MOTIVAZIONE: La commissione giudicante ritiene di esprimere una menzione speciale agli alunni della classi 3°A e 3°Bdell’ Istituto Comprensivo “ A. Manzoni “ – plesso di Sirignano per lo spirito di ricerca e di approfondimento sul folclore del territorio e la simbologia dei Mai.

SEZIONE SPECIALE – ADULTI – POESIA E NARRATIVA 

1° CLASSIFICATA: PAOLA MIELE con “ E FEMMENE D’ ‘E SARCINIELLE”

MOTIVAZIONE: La concorrente Paola Miele ha saputo rievocare con icasticità e realismo il lavoro fisico e psicologico delle donne di un tempo, non molto lontano, le quali con spirito di sacrificio e di intraprendenza si guadagnavano da vivere in un contesto socio-economico estremamente povero e privo di risorse.

Dal punto di vista stilistico, l’ autrice, in coerenza con il tema proposto, si esprime presentando un testo descrittivo, a tratti brevi ed essenziali, senza indulgere a lunghi e noiosi particolari dettagli.

2° CLASSIFICATO: LIETO ROMEO NARRATIVA: “ ‘O MAIO ‘E DON BIASE ”

MOTIVAZIONE: Il concorrente Romeo Lieto, forte della lunga esperienza di vita e di attività professionale, con il suo racconto “ ‘O Maio ‘e don Biase “ è riuscito a ricreare in modo chiaro e realistico l’ ambiente socio- economico, in cui si è svolta la vicenda, senza tralasciare alcuni tratti umoristici, che rendono più simpatica e piacevole la storia narrata.

La forma stilistica si presenta semplice, fluida e lineare.