Avellino, alcol venduto ai minorenni: locale chiuso per dieci giorni

Avellino, alcol venduto ai minorenni: locale chiuso per dieci giorni

Scatta la misura del Questore dopo i controlli dei Carabinieri

AVELLINO – Dieci giorni di stop per un’attività commerciale del capoluogo irpino, raggiunta da un provvedimento di sospensione disposto dal Questore di Avellino nell’ambito delle misure a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei più giovani. Il provvedimento, emesso ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, è stato notificato il 2 gennaio dagli agenti della Polizia Amministrativa della Questura e ha avuto decorrenza a partire dal 3 gennaio 2026.

La decisione arriva al termine di un’attività di controllo svolta dai Carabinieri della Stazione di Avellino che, nel corso di verifiche effettuate lo scorso 7 novembre, hanno accertato la somministrazione di bevande alcoliche a ragazzi non ancora maggiorenni. Un comportamento ritenuto particolarmente grave, soprattutto in considerazione del contesto sociale e della necessità di prevenire situazioni di rischio legate all’abuso di alcol tra i più giovani.

La sospensione dell’attività rappresenta una misura di carattere preventivo, finalizzata a richiamare i titolari di esercizi pubblici al rispetto delle regole e alle responsabilità connesse alla gestione di locali aperti a una clientela eterogenea, che include anche minori. La normativa, infatti, affida agli esercenti un ruolo centrale nella tutela della salute pubblica, imponendo il rispetto rigoroso dei divieti di vendita e somministrazione di alcol ai minori di 18 anni.

L’intervento dell’autorità di pubblica sicurezza si inserisce in un più ampio quadro di attenzione verso i fenomeni che possono compromettere la sicurezza urbana e il benessere delle fasce più fragili, ribadendo come il rispetto delle regole sia condizione imprescindibile per l’esercizio di attività soggette ad autorizzazione pubblica.