AVELLA. Verso la festa dei libri. IL RITORNO, il secondo racconto breve di Carmine Montella alla Festa di Avella. L’amore per le radici, le delusioni, le speranze.

AVELLA. Verso la festa dei libri. IL RITORNO, il secondo racconto breve di Carmine Montella  alla Festa di Avella. L’amore per le radici, le delusioni, le speranze.

di Saverio Bellofatto 

Il Ritorno, la piccola cometa, è il secondo racconto breve dopo “ Un Paradiso sulla terra” di Carmine Montella che sarà presentato alla terza edizione della festa dei libri e dei fumetti di Avella. Dottore in materie letterarie, maestro per 32 anni, professore di Italiano e Storia presso l’Ipsar “C. Russo” di Cicciano (Na) vignettista, webmaster, fotoreporter e archivista fotografico, cineoperatore, giornalista, poeta, scrittore, commediografo iscritto a vari gruppi poetici, organizza e partecipa a vari reading di poesia in lingua e vernacolo in tutta Italia. Animatore, della vita sociale e culturale e politica della Valle del Clanio sue sono iniziative per la difesa del territorio, contro gli scempi ambientali, per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e la rivalutazione delle tradizioni popolari. In particolare ha dedicato da sempre servizi fotografici, scritti, video e ha creato un sito sulla tradizionale festa del Maio di S. Stefano a Baiano. 

La Trama: Una vita rifatta in Germania, nazione che ha accolto in passato migliaia di emigranti del sud Italia che in quel “ lontano paese” hanno cercato di risollevare la loro condizione economica e sociale. Anche Nino, il baianese protagonista del racconto di Carmine Montella, è uno di questi. Ritorna a casa con i figli (nati in Germania) e la moglie con la sua fiammante BMW, per far conoscere anche a loro il suo amato paese che egli tanto aveva decantato raccontandone le avventure, i profumi, i luoghi e le tradizioni. Purtroppo il risultato è alquanto deludente: un paese ritrovato peggiorato dall’incuria, dalla mancanza del rispetto delle regole più elementari del viver civile e anche da un aggressione edilizia fuori luogo, che ne ha snaturato la storia. Un viaggio, quello del ritorno, che esprime l’unica vera gioia nell’incontro tra i due nipoti col nonno paterno e traccia una speranza di rinascita di questa valle dell’Appennino campano. Ma questo lo rivedremo nel seguito della storia alla quale l’autore già sta lavorando.

Ha scritto:

« Don Pasquale, Sindaco », commedia in tre atti (1°premio per la sezione “Teatro Inedito ” alla XIV edizione del Concorso Internazionale di Arte e Letteratura «Città di Avellino»)

« Piazza Garibaldi », farsa in atto unico ( l° premio ex-aequo al Concorso Nazionale di   Teatro e Tradizioni Popolari ” Castellarte per l’Unicef “- Latina) (edita)

« La vendetta », racconto (2° premio alla XXII edizione del premio Nazionale di Narrativa ” Primavera Strianese “- Striano, Na) (edito)

«Aspettanno ‘o Bambino», commedia in tre atti (4° premio per la sezione “Teatro Inedito ”   alla XXXI edizione del Concorso Internazionale di Arte e Letteratura «Città di Avellino»)

« Via Bassomanno », racconto

« Pensierini per casa », farsa in atto unico (edita)

« ‘A ” di “Ape ” », farsa in atto unico

« Il lungo viaggio », fiaba (edita)

« La carta di identità », farsa in atto unico (edita)

«Alberto – Storia di un ragazzo e di un barbone », racconto (edito)

« Pozzino, gattino sfortunato », racconto

« Due amici al telefono », farsa in atto unico

« Esami di quinta », farsa in due atti

« La medicina », racconto breve

« Natale in Usa », racconto breve

« Epistolario »

« I ragazzi dei Vesuni », racconto breve (edito)

« Montella Antonio, uno dei Vesuni », racconto breve (edito)

« Sfogliando il libro dei ricordi di un vecchio », racconto breve

« Il tramonto », racconto breve

« Processione di mezzanotte », racconto breve (edito)

« Morte di uno scoiattolo a Natale », racconto breve

« I treni della vita », racconto autobiografico (Menzione d’onore al 4° concorso “Club della Poesia” di Cosenza, 2015)

« Un paradiso sulla terra », racconto breve (Menzione d’onore al 6° concorso “Club della Poesia” di Cosenza, 2016) (edito)

Storia e pubblicazioni www.carminemontella.com