E’ assalto ai barattoli della Nutella. Risse e accapigliamenti tra file di clienti.

E assalto ai barattoli della Nutella. Risse e accapigliamenti tra file di clienti.

Scene da sommossa, con risse e accapigliamenti, quelle che si sono viste questa mattina in diversi supermercati della catena Intermarché della Loira. Una vera e propria “catastrofe”, l’hanno descritta i dipendenti dei negozi presi d’assalto. Motivo di tanta agitazione: vasetti di Nutella da 950 grammi a solo 1 euro e 41 centesimi, con quasi il 70% di sconto.

Come raccontano i quotidiani francesi, a provocare i “disordini”, sfociati in alcuni casi addirittura in risse, è stata una promozione sui barattoli di Nutella da 950 grammi fatta partire, giovedì 25 gennaio, dalla catena di supermercati Intermarché. “Liberation” testimonia episodi di tensione nei negozi del Grand Est, regione che comprende Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena. Ma le stesse scene si sono verificate – secondo il quotidiano “Le Parisien” – anche nel nord (Alta Francia e Valle della Loira), nel Rodano – dove si trova Lione – e nel sud del Paese. Protagonisti alcuni clienti che volevano accaparrarsi i vasetti venduti a 1,41 euro anziché a 4,70 (il 70% di sconto). Una promozione imperdibile che avrebbe spinto alcuni acquirenti a mettersi in fila sin dalle primissime ore del mattino di giovedì, in attesa dell’apertura dei supermercati. Per poi scattare verso le pile di barattoli come in una gara. Mentre altri, all’interno degli stessi negozi, hanno ripreso le scene con i loro smartphone e poi caricato i video sui social network.
Ferrero si dissocia Ferrero attraverso un tweet apparso sull’account francese del gruppo si dissocia dall’iniziativa: “Desideriamo specificare – si legge nel tweet – che questa promozione è stata decisa unilateralmente dal segno Intermarché. Ci rammarichiamo per le conseguenze di questa operazione che crea confusione e delusione nei consumatori”.