Arredamento del bagno: i trend del 2023

Arredamento del bagno: i trend del 2023

Il bagno è un ambiente importantissimo per qualsiasi casa, un luogo dove deve dominare il relax in tutte le sue accezioni. Ecco perché, nel momento in cui ci si trova davanti alla necessità di arredarlo, è il caso di tenere d’occhio i trend.

Negli ultimi anni, i designer di tutto il mondo e le aziende di arredamento hanno investito tantissimo nella ricerca di nuove soluzioni per rendere speciale il bagno. Quali sono quelle in voga in questo 2023? Scopriamone alcune nelle prossime righe.

Rubinetteria nera

Il 2023 vedrà la conferma di una tendenza dell’arredo bagno realtà da diversi anni: la rubinetteria nera. I miscelatori per bagno di questo colore sono sinonimo di eleganza e, soprattutto, sono estremamente versatili. Si adattano infatti ai bagni minimal, dove il nero può essere utilizzato per “rompere” la continuità cromatico creata con i colori chiari, ma anche a quelli arredati con un mood moderno.

Per amor di precisione, è il caso di aprire anche la parentesi delle finiture. Fra le più trendy è possibile chiamare in causa quelle opache. Un altro consiglio per chi vuole arredare il bagno stando al passo con i tempi? L’abbinamento dei miscelatori e dei rubinetti neri con piastrelle dall’effetto tridimensionale.

Materiali naturali

Nel 2023, l’arredamento del bagno sarà dominato da materiali naturali. Dalla pietra, amatissima ormai da diversi anni, fino al marmo e al legno, l’ambiente a cui sono dedicate queste righe sarà un inno speciale all’imperfezione della natura e alle numerose meraviglie che è in grado di creare.

Stile boho chic

Dopo diversi anni in cui lo stile minimal ha letteralmente impazzato, il 2023 sarà, per quanto riguarda l’arredo bagno, il momento d’oro del boho chic. Questo approccio all’arredamento, che prende in prestito dettagli estetici dal mondo etnico, dalle cifre stilistiche hippy e da quello che è arrivato a noi dal periodo del Far West, si contraddistingue per l’accostamento di elementi e materiali tra loro molto diversi.

Qualche esempio? La boiserie in legno che fa bella mostra di sé dietro al lavandino in ceramica. Un’altra peculiarità dello stile boho chic riguarda il focus sulle piante: più sono e meglio è!

Se si ha intenzione di organizzare l’estetica del bagno rimanendo perfettamente aderenti alle tendenze del momento, non si può non valutare l’opzione dei vasi sospesi, per non parlare dei giardini verticali. Provare per credere!

Effetto 3D

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto un veloce cenno all’effetto 3D. Non lo abbiamo citato a caso, perché sarà uno dei trend che caratterizzeranno l’arredo bagno nei prossimi mesi. Dalla boiserie che, al primo sguardo, fanno venire voglia di mettere in campo il senso del tatto per far correre le dita sul legno, fino alle piastrelle e ai rivestimenti, il bagno di quest’anno dirà addio all’essenzialità e alla bidimensionalità, per trasportare l’osservatore in un mondo in cui le forme e i volumi gli vengono incontro in maniera concreta.

Sanitari e piatti doccia? Meglio colorati!

Non solo i rubinetti del bagno saranno colorati quest’anno: l’apertura a diverse cromie, anche meravigliosamente insolite, riguarderà pure altri elementi e accessori. Dai sanitari, per i quali il nero sarà uno dei colori più amati, fino ai piatti doccia, che verranno scelti dando spazio, oltre ai classici bianco e beige, anche a cromie pastello, ci sarà da rifarsi gli occhi.

La magia dell’ottone

Abbiamo aperto con un trend riguardante la rubinetteria e chiudiamo con un altro consiglio che la riguarda e che è il caso di cogliere se si punta ad arredare un bagno capace di stupire in questo 2023. Di quale suggerimento stiamo parlando? Del focus sui rubinetti in ottone, un materiale dal fascino antico che permette di scegliere tra diverse alternative per quanto riguarda le finiture, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda la versatilità stilistica.