Al Centro Sportivo Avellino l’edizione 2018 dei Campionati Regionali di Nuoto Master

Al Centro Sportivo Avellino l’edizione 2018 dei Campionati Regionali di Nuoto Master

Manifestazione indetta dalla Federazione Italiana Nuoto, che indica anche il periodo entro il quale ogni regione deve poi provveder ad organizzare l’evento avvalendosi delle competenze ed esperienze delle Società che ben rappresentano il settore in regione e la Nuotatori Campani del Centro Sportivo Avellino raffigura una conferma.
Tale manifestazione ha un riconoscimento sportivo che non si ferma all’ambito regionale ma a quello nazionale. I risultati sono determinanti ai fini della classifica per Società del Campionato Italiano Master.
Ma di cosa parliamo? Il Settore Master è un Settore della Federazione che si occupa e preoccupa di gestire, organizzare e
disciplinare il nuoto competitivo praticato dagli adulti. Potremmo dire “l’Agonistica dei Grandi”. Grandi, intesi sia come adulti, persone della terza e quarta età, che sempre di più sono considerati una risorsa per il nostro paese,che come “grandi campioni”: Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino ed Emiliano Brembilla nei Master. Il trio delle meraviglie che conquistò il bronzo olimpico nella 4×200 ad Atene, pensa alle gare Master e ciò fa intendere alla grande valutazione si rende a tale attività.
Ovviamente un’attività che non rappresenta solo la naturale prosecuzione, continuazione della attività competitiva natatoria dei campioni: Il nuoto Master richiama tanti APPASSIONATI che per diversi motivi e scelte, preferiscono il mondo Master.
Perché praticare l’attività Master? Gli scopi sono molteplici e diversi in riferimento alle varie esigenze:
• Per tenersi in forma con uno degli sport più completi e con meno controindicazioni e
svantaggi;
• Per allenare il trofismo muscolare, l’apparato respiratorio e cardiovascolare;
• Far acquisire al nostro corpo vigore, energia, scioltezza e agilità;
• Per trascorrere un’ora praticando attività di gruppo, in compagnia e a coltivare
nuove amicizie;
• Per chi è ha già provato l’esperienza dell’attività agonistica, della gara, per chi già è
stato atleta e vuole tornare a mantenersi in attività gareggiando nei circuiti “Master”.
• Come stile di vita, per raggiungere uno stato di benessere totale, fisico, nervoso e
psicologico.
I Buoni motivi…? Ce ne sono Tanti ….. e per Tutti. Intanto per due domeniche di seguito il CSA sarà teatro di questo evento che come si intuisce, unisce ed impegna tanti atleti Master, di diversa estrazione professionale, per scopi
prevalentemente tecnici/agonistici; allo stesso tempo coinvolge invece tantissimi appassionati di nuoto Master che semplicemente per fini di piacere e partecipazione si aggregano utilizzando il fenomeno Nuoto come collante. Ecco allora che anche dal CSA diversi sono i nuotatori che scenderanno in vasca a difendere i prestigiosi risultati ottenuti già nelle passate edizioni che hanno visto i atleti della polisportiva sempre nelle zona podio.
Inoltre essere individuati dalla Federazione come Società qualificata e competente, ricevere l’assegnazione dell’organizzazione dei Campionati Regionali, ci inorgoglisce e gratifica allo stesso tempo. L’impegno di risorse umane, strutturali nonché economiche che si utilizzano quotidianamente per gestire le numerose attività portate avanti dal CSA è ENORME, però sapere di poter contare sulla sinergia di intenti tra i vertici Federali e del Coni unitamente con
l’amministrazione della Città di Avellino compensa il carico, l’onere che affrontiamo come polisportiva nella organizzazione di un evento di notevole pubblico interesse. Circa 800 gli atleti in gara per un totale di 1600 presenze gare. Questi i numeri riferiti solo agli atleti senza tener conto dei Dirigenti, Tecnici e Allenatori che seguono le Squadre (56 provenienti da tutta la regione) e ovviamente dei familiari e tifosi.