
![]()
Genitori in protesta all’Istituto Comprensivo “Monsignor Pasquale Guerriero” per le condizioni strutturali di alcune classi della scuola secondaria di primo grado, in particolare quelle dei corsi C e D, situate nell’ala superiore dell’edificio di via Francesco De Santis.
Le piogge degli ultimi giorni hanno aggravato una situazione già critica: in tre o quattro aule si registrano infiltrazioni d’acqua dal solaio, con pareti e soffitti impregnati e acqua che cola direttamente all’interno delle classi, creando disagi e potenziali rischi per studenti e personale.
Per questo motivo, molti genitori hanno deciso di non mandare i propri figli a scuola oggi, in segno di protesta e per sollecitare una soluzione immediata, come lo spostamento temporaneo degli alunni in ambienti più sicuri.
Il problema delle infiltrazioni non è nuovo: già in passato si erano verificati episodi simili e, nonostante alcuni interventi effettuati, la situazione – denunciano i genitori – non risulta definitivamente risolta.
A peggiorare il quadro, secondo quanto riferito dalle mamme che si sono rivolte alla nostra redazione, nella giornata di ieri i termosifoni non funzionavano, costringendo i ragazzi a seguire le lezioni al freddo, in un periodo caratterizzato da temperature particolarmente rigide.
Alcune mamme si sono già recate presso gli uffici comunali per chiedere interventi urgenti e risolutivi, auspicando che l’amministrazione intervenga rapidamente per garantire sicurezza, salubrità e dignità agli ambienti scolastici.