
![]()
Il Consiglio comunale di Altavilla Irpina ha approvato nella seduta del 16 dicembre il Bilancio di previsione 2026. Un passaggio che consente all’Ente, per il terzo anno consecutivo, di dotarsi dello strumento finanziario fondamentale nell’esercizio precedente a quello di competenza.
Il documento di programmazione non prevede variazioni delle tariffe a carico dei cittadini. TARI, IMU e addizionale IRPEF restano invariate, senza incrementi della pressione fiscale.
Secondo quanto evidenziato dal sindaco Mario Vanni, il mantenimento degli equilibri di bilancio e la tutela dei contribuenti sono stati resi possibili anche grazie al rafforzamento delle attività di contrasto all’evasione fiscale, nel rispetto dei principi di equità e legalità.
Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2026, l’Amministrazione comunale conferma l’obiettivo di garantire stabilità finanziaria, continuità dei servizi essenziali e trasparenza nell’azione amministrativa, assicurando le condizioni per la programmazione delle attività dell’Ente. (Andrea Squittieri)