Trofeo Città di Nola, boom di iscrizioni: oltre 1.400 atleti per l’undicesima edizione

Trofeo Città di Nola, boom di iscrizioni: oltre 1.400 atleti per l’undicesima edizione

A pochi giorni dalla sua giornata di gara, prevista per il 21 dicembre, il Trofeo Città di Nola festeggia già un successo clamoroso, oltre 1.400 iscritti che rappresentano la dimostrazione di come la manifestazione organizzata dall’Atletica Nolana, giunta alla sua undicesima edizione, abbia ormai valicato gli angusti confini campani per diventare una vera e propria classica del calendario sui 10 km, un riferimento nel panorama podistico di fine anno.

Un successo quantitativo ma non solo, perché fra i 1.400 iscritti si annidano personaggi di spicco, come ad esempio Abdelkarim Ezzouhti, con un primato di 29’45” sulla distanza e vincitore quest’anno a Pisogne, ma anche terzo nel Giro Podistico Internazionale di Pordenone sui 5 km. Spicca inoltre la presenza del Colonnello del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, pluripremiato atleta paralimpico che nello scorso agosto in Ecuador ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 e nei 400 metri categoria T72 ai Mondiali Militari.

Il tracciato di gara si sviluppa lungo un velocissimo percorso e il suo valore tecnico è dimostrato anche dai tempi ottenuti dai vincitori dello scorso anno, il 29’20” di Abdellah Latam e il 32’36” della burundese Elvanie Nimbona. Partenza e arrivo al Centro Commerciale “Vulcano Buono” nei pressi di Porta Sorrento.

Un forte richiamo per la corsa è dato anche dal montepremi in denaro, decisamente importante, con riconoscimenti per i primi 10 uomini e donne. Ma ancora più notevole è lo sforzo che gli organizzatori fanno verso chi arriva dietro i primissimi: un premio in natura andrà infatti addirittura ai primi 300 uomini e alle prime 150 donne, con riconoscimenti anche per le prime 10 società in base al numero di iscritti.

Sarà la maniera migliore per festeggiare il Natale in anticipo.

Per informazioni: