
![]()
Si è svolta questa mattina, giovedì 29 maggio 2025, presso Casa Mattis a Quadrelle (AV), la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso di idee “I Mai d’Argento”, promosso dall’Associazione Maio di Santo Stefano in collaborazione con il Circolo Culturale Ricreativo “L’Incontro” di Baiano e con il patrocinio morale di numerosi enti locali.
Il premio, che celebra l’impegno civile e la creatività dei partecipanti, ha visto la consegna del Premio Galante Colucci e di un Premio speciale dedicato a Pio Stefanelli, figure significative per la comunità locale e per la promozione culturale del territorio.
A rendere ancora più denso di significato l’incontro, la partecipazione di Rosaria Troisi, sorella del grande Massimo Troisi, che ha commosso i presenti con il suo intervento ricco di emozione, condividendo ricordi intimi e poco noti del celebre fratello, autore indimenticabile e simbolo del cinema italiano. Rosaria ha parlato anche del suo libro “Ciao Massimo, ti scrivo perché…”, offrendo uno sguardo autentico sulla dimensione più umana e privata dell’artista.
Numerosi gli interventi istituzionali e scolastici che hanno arricchito il dibattito culturale e civile dell’evento, tra cui quelli dei sindaci, Enrico Montanaro (Baiano), Simone Rozza (Quadrelle),Adolfo Alaia (Sperone).
Presenti anche dirigenti scolastici e rappresentanti del mondo dell’istruzione e della sanità, tra cui Pasquale Napolitano, Luigia Conte, Andrea Amoroso.
