
![]()
– Un appuntamento importante con la salute e la prevenzione attende la cittadinanza: lunedì 27 maggio l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino, parte del network Bollino Rosa, ospiterà l’(H) Open Day per la prevenzione cardiovascolare, promosso da ASL di Avellino e Fondazione Onda ETS, con visite specialistiche gratuite su prenotazione.
L’iniziativa, inserita all’interno delle attività del ventennale della Fondazione Onda, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione cardiovascolare, promuovendo corretti stili di vita e diagnosi precoce.
Visite gratuite (solo su prenotazione):
Cardiologia, con ECG ed Ecocardiogramma → Prenotazioni: 0825 877338
Ginecologia e Ostetricia, con Ecografia Ginecologica → Prenotazioni: 0825 877246
Malattie cardiovascolari: un rischio ancora troppo diffuso
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo, incidendo anche su morbosità e disabilità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, queste patologie causano ogni anno il 31% dei decessi globali, e si stima possano arrivare a 23,3 milioni di morti entro il 2030.
“La prevenzione è la chiave per ridurre mortalità e rischio – afferma Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda ETS – Spesso, i danni alle arterie si sviluppano silenziosamente nel tempo, ma con piccoli accorgimenti quotidiani possiamo davvero fare la differenza.”
Un presidio salvavita per la provincia
Anche il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
“Con l’attivazione della cardiologia interventistica presso l’Ospedale di Ariano Irpino, abbiamo potenziato un servizio salva-vita per il nostro territorio, rafforzando parallelamente la cultura della prevenzione.” Fondazione Onda e il Bollino Rosa
La Fondazione Onda ETS, dal 2007, assegna il Bollino Rosa agli ospedali attenti alla salute femminile. Oggi il network conta 361 strutture sanitarie italiane impegnate nella promozione della medicina di genere e di percorsi di cura più equi ed efficaci per tutti.
L’evento del 27 maggio si svolge con la media partnership di testate specializzate come Adnkronos Salute, Baby Magazine, Dottnet, Salutare, Panorama della Sanità, Tecnica Ospedaliera, e con il patrocinio scientifico di:

