Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Baiano, della classe V della scuola primaria di Sperone e quelli della redazione del giornalino scolastico nella mattinata del 19 gennaio scorso hanno incontrato, presso la sede di Baiano, alcuni rappresentanti della Polizia di Stato: la Dott.ssa Maria Felicia Salerno Vice Questore e Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ariano Irpino; il Commissario Capo Michele Lauritano, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cervinara accompagnati da una squadra di operatori della Polizia Scientifica.
L’incontro è stato organizzato dalla Questura di Avellino d’intesa con la Dirigenza scolastica e si colloca nell’ambito di un progetto promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR dal titolo: “Pretendiamo la legalità.- A scuola con il Commissarrio Mascherpa “ finalizzato alla promozione della cultura della legalità. Destinatari del progetto, infatti, gli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Testimonial dell’iniziativa è il “Commissario Mascherpa“, protagonista del fumetto a episodi edito in esclusiva da Polizia Moderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, che sarà altresì fonte di ispirazione per gli elaborati che gli studenti dovranno realizzare nell’ambito del concorso.
A fare le veci del Commissario Mascherpa la Dott.ssa Maria Felicia Salerno e il Commissario Capo Michele Lauritano che, con il supporto della Polizia scientifica, da loro diretti, hanno “svelato“ ai giovani studenti tecniche investigative e modalità operative di cui si avvale la Polizia di Stato.
Argomento centrale la “legalità“ tenendo conto che proprio all’interno della scuola avviene la formazione dei futuri cittadini, come ha sottolineato il Vice Questore e che ad ogni forma di illegalità bisogna rispondere con il personale impegno civile.
Gli operatori della Polizia hanno affrontato il tema della legalità stimolando gli studenti alla riflessione sul valore del rispetto delle regole con l’obiettivo di accrescere il senso civico e far comprendere che solo il rispetto dell’altro e l’osservanza del principio di legalità permette di esercitare le libertà individuali e la pacifica convivenza nella vita quotidiana. In questo modo i giovani possono essere protagonisti attivi e consapevoli di quanto gli succede intono.
Tante le domande degli alunni presenti, decine le curiosità soddisfatte dal Vice Questore e dal Commissario Capo che hanno spiegato alla platea anche il concorso a cui è abbinato il progetto. In particolare gli alunni della scuola primaria dovranno sviluppare il titolo: “Io = Noi: Legalità = Responsabilità“ attraverso manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere, mentre gli studenti della scuola secondaria dovranno realizzare il finale di una storia a fumetti in cui il protagonista sarà un commissario immaginario: “Il Commissari Mascherpa“ e i suoi collaboratori.
I lavori realizzati dai ragazzi ed inviati alla Questura di Avellino, saranno esaminati nel mese di marzo da un’apposita commissione. I lavori risultati vincitori a livello provinciale saranno successivamente inviati al Ministero dell’ Interno che decreterà poi i vincitori a livello nazionale.