Collio DOC Ribolla Gialla, Trebes 2020. Attems interpreta la tradizione nello storico vitigno autoctono friulano

Collio DOC Ribolla Gialla, Trebes 2020. Attems interpreta la tradizione nello storico vitigno autoctono friulano

Trebes è l’etichetta che più delle altre rappresenta la tradizione enologica friulana, in quanto prodotta con il vitigno autoctono della zona, la Ribolla Gialla. È l’omonimo ruscello che scorre proprio al di sotto del vigneto a dare origine al nome del vino, sottolineando il forte legame con il territorio dove nasce.

Attems, che affonda le sue radici nel cuore del Friuli, rappresenta la storia vinicola di questa regione e dedica i suoi 44 ettari alla produzione di etichette estremamente rappresentative, tra i quali il Sauvignon Blanc Cicinis e il Pinot Grigio Ramato; dal 2000 entra a far parte delle proprietà vitivinicole della famiglia toscana Frescobaldi.

La zona in cui si trova la vigna dedicata a Trebes è quella del Collio, caratterizzata dalla ponca un particolare tipo di suolo, originatosi dai mari milioni di anni fa. È Daniele Vuerich, enologo di Attems a raccontare il profondo legame tra il Friuli e la Ribolla Gialla: “la Ribolla Gialla rappresenta un pezzo della storia del Friuli, parla del legame di questa varietà con le colline del Collio, e Trebes è il frutto di un vecchio vigneto la cui principale peculiarità è il suo suolo, unico e fortemente caratterizzante, interamente in ponca purissima.”

È nelle terrazze di ponca purissima, terreno che esalta al massimo le caratteristiche della Ribolla negli storici vigneti del Collio Goriziano, che l’azienda coltiva questo secolare vitigno, le cui origini risalirebbero addirittura al Medioevo, quando era nota con il nome di “Rabiole de Collibus”. La ponca, formatasi milioni di anni fa dal sollevamento dei fondi marini, dona a questa nobile interpretazione della Ribolla una vibrante acidità e un’inconfondibile sapidità marina sul finale.

a cura di A. Cascone