
![]()
COMIZIANO (NA) – Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Comiziano, una seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata all’approvazione della Deliberazione n. 18 del 3 ottobre 2025, avente per oggetto la solidarietà al popolo palestinese e il sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina come entità libera e sovrana entro confini certi e inviolabili.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Severino Nappi, ha posto al centro del dibattito i temi della pace, del rispetto del diritto internazionale e della tutela dei diritti umani.
Il documento approvato dal Consiglio richiama numerose risoluzioni delle Nazioni Unite e i principi sanciti dalla Costituzione italiana che impongono il ripudio della guerra e la promozione della cooperazione tra i popoli.
Nel corso della seduta, il Sindaco Nappi ha sottolineato l’importanza di un messaggio di solidarietà e consapevolezza civile da parte delle istituzioni locali, ribadendo che la pace passa attraverso il dialogo, il rispetto reciproco e la tutela dei diritti fondamentali di tutti i popoli.
Un momento di particolare emozione si è vissuto con la presentazione del “Documento di Impegno e Consapevolezza delle classi II e III F” dell’Istituto Comprensivo “Mercogliano-Guadagni” di Cimitile.
Gli studenti, accompagnati dal Dirigente scolastico prof.ssa Antonietta Bianco Ferrara, hanno espresso il loro impegno a promuovere la pace, la solidarietà e il rispetto dei diritti dei bambini nel mondo, riconoscendo il diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato libero e sovrano.
“Oggi Comiziano si fa portavoce di un messaggio di pace e di giustizia – ha dichiarato il Sindaco Severino Nappi –. Siamo una piccola comunità, ma crediamo che anche dai nostri territori possa partire un segnale forte di solidarietà, di rispetto del diritto internazionale e di sostegno ai valori universali della convivenza tra i popoli.”
La cerimonia si è conclusa con la firma del documento da parte del Sindaco, del Dirigente scolastico e dei rappresentanti degli studenti, tra gli applausi dei presenti.
Un gesto simbolico ma denso di significato, che unisce istituzioni e giovani cittadini in un comune impegno per la pace e la dignità dei popoli.

