BASKET SERIE A1 PENULTIMA GIORNATA. Arriva la quindicesima vittoria in 16 partite, Avellino guarda al secondo posto. Sidigas Avellino – Betaland Capo d’Orlando 85-69.

BASKET SERIE A1 PENULTIMA GIORNATA. Arriva la quindicesima vittoria in 16 partite, Avellino guarda al secondo posto. Sidigas Avellino   Betaland Capo dOrlando 85 69.

di Lucio Ianniciello

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Ora Avellino guarda con interesse al secondo posto, la prossima gara di Venezia è già un anticipo di play off. Reggio Emilia e la Scandone sono a 40 punti dietro Milano, finale elettrizzante. Mostruoso Ragland con 43 di valutazione, 26 punti e 12 rimbalzi, 5/7 da tre. La panchina irpina un po’ troppo frenetica, esuberante ma è il pelo nell’uovo.

 I siciliani si presentano sul parquet del PalaDelMauro con Ilievski play, Basile guardia, il centro Oriakhi, Perl e Nankivil. Indisponibilità di rilievo, Boatright, Jasaitis, Bowers e Stojanovic. Solita e collaudata Sidigas: Ragland, Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Il primo quarto è subito scosso dalle triple di Ilievski e Acker (7-5), Oriakhi dalla lunetta fa 0/2, tuttavia sotto le plance è uno spauracchio, Ragland e Ilievski infilano due bombe, Sacripanti ricorre a Buva ma a chiamare time out è coach Di Carlo dopo la penetrazione di Joe (17-14). Green si accoppia a Laquintana, il centro Nicevic porta i blocchi, c’è un grande equilibrio, Veikalas non sbaglia dalla linea della carità come Perl, 23-24 al 10′. Giunge il secondo fallo per Buva, la tripla di Leunen arriva sempre al momento giusto (29-26). Il duo Green – Ragland per dare più imprevedibilità, il folletto di Philadelphia colpisce dai 6,75 ma Capo d’Orlando è li’ con i suoi pick and roll, la bomba di Basile vale il momentaneo sorpasso (34-35). Alle transizioni orlandine, risponde ancora Ragland da oltre l’arco per il 39-36. L’ex Milano ne fa 8 di fila, devastante. Difficoltà per i tre falli di Nankivil dalla parte sicula. L’ ultimo canestro di Acker non viene convalidato, oltre la sirena, il primo tempo si chiude sul 44-38. Ragland fa segnare uno strabiliante score di 18 punti e 7 rimbalzi.

Si ricomincia con la Betaland imbambolata, 6-0 Sidigas e time out Di Carlo. Avellino è una macchina da guerra, due bombe di fila per Nunnally e Ragland, tuttavia qualche scelta forzata induce Sacripanti a richiamare i suoi sul 62-48. Una tripla di Ilievski porta al mini intervallo (64-51). Rotazioni limitate per i siciliani, sul parquet il 98 Ihring. La fase di relativo stallo viene scossa dai canestri da oltre l’arco di Veikalas e Ihring, l’Orladina si avvicina (68-63), sfruttate bene le transizioni. Ihring sta diventando un fattore, sul 70-65 deve intervenire ancora coach Sacripanti. Dopo il -3 con i liberi di Nicevic, la Scandone beneficia di un 2+1 di Buva. Lo scacciapensieri è Nunnally, 5 punti filati conditi da una bomba, 78-69 a 1’45” dalla fine, Ragland mette il punto esclamativo. Altra folata Sidigas che spazza Capo d’Orlando, scampoli per Norcino,BASKET SERIE A1 PENULTIMA GIORNATA. Arriva la quindicesima vittoria in 16 partite, Avellino guarda al secondo posto. Sidigas Avellino   Betaland Capo dOrlando 85 69. finisce 85-69. Ora settimana di stop e poi full immersion.

SIDIGAS AVELLINO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 85-69 (23-24, 21-14, 20-13, 21-18).

Avellino: Norcino, Ragland 26, Green 5, Veikalas 7, Acker 5, Leunen 9, Cervi, Severini, Nunnally 18, Pini 1, Buva 14, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.

Capo d’Orlando: Galipo’, Ihring 7, Basile 5, Ilievski 9, Laquintana 6, Perl 8, Nicevic 8, Munastra n.e., Vujcevic, Oriakhi 17, Nankivil 9. Coach: Di Carlo.

Arbitri: Martolini – Lo Guzzo – Baldini.