TURISMO, SPECIALE VACANZE: TRENTINO, ALPEGGI E MALGHE, UN MONDO DI BUONISSIMO LATTE

Pale di San Martino, Trentino@credit TWM

TURISMO, SPECIALE VACANZE: TRENTINO, ALPEGGI E MALGHE, UN MONDO DI BUONISSIMO LATTE

di A. Cascone

Le malghe sono luoghi speciali, unicum di cultura, natura e tradizione alpina. Una vera e propria oasi di pace e tranquillità, immerse nei silenzi delle montagne, tra pascoli erbosi, aria fresca e pura.

Tra le maestose Pale di San Martino ed il gruppo montuoso del Lagorai si estende un territorio unico, il Primiero. Terra tra le più ricche di storia e tradizione del Trentino, qui la zootecnia è, da sempre, un’importante risorsa economica: oggi come un tempo, quando quasi ogni famiglia possedeva delle mucche da latte, gli allevamenti, il lavoro in malga ed il latte fresco costituiscono il principale sostentamento.

SEGUI I NOSTRI CONSIGLI DI VIAGGIO

Famiglie e piccoli allevatori negli anni ’70 si unirono in caseifici turnari, riuniti, poi, nel 1973 nel Caseificio Sociale Comprensoriale di Primiero, operativo dal 1981.

TURISMO, SPECIALE VACANZE: TRENTINO, ALPEGGI E MALGHE, UN MONDO DI BUONISSIMO LATTE
Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, @TWM

Custodi delle valli di montagna,  i “figli” della filiera del latte si tramandano segreti, esperienze e storie di latte, favorendone biodiversità ed equilibrio. Così, generazione dopogenerazione, gli allevatori hanno imparato a raccogliere il fieno, a mantenere piccole e sostenibili le aziende, favorire l’alpeggio, amare le mandrie al pari dei membri della famiglia e porre il benessere animale al centro di tutto l’allevamento. Ciò si traduce in un latte più ricco di sostanze nutritive, più sano, più buono.

LEGGI ANCHE: FIERA DI PRIMIERO, TRENTINO CHE NON T’ASPETTI

L’alpeggio affonda le sue radici nel neolitico di 6000 anni fa, quando i pastori delle varie tribù iniziarono a salire con gli animali sempre più di quota per trovare radure floride. Nel tempo, gli uomini iniziarono a disboscare le radure ed a perfezionare le tecniche casearie, fino all’epoca romana, in cui l’alpeggio si sviluppò insieme alle attività agricole, favorendo l’economia locale.

L’ARTICOLO CONTINUA QUI

SEGUI I NOSTRI CONSIGLI DI VIAGGIOTURISMO, SPECIALE VACANZE: TRENTINO, ALPEGGI E MALGHE, UN MONDO DI BUONISSIMO LATTE

SEGUI I NOSTRI CONSIGLI DI VIAGGIO