AVELLA. Alla ricerca del Tempio di Augusto. Passeggiata archeologica per Avella, giornata del restauro, mostra scultura di età augustea nella chiesa di San Pietro

AVELLA. Alla ricerca del Tempio di Augusto. Passeggiata archeologica per Avella, giornata del restauro, mostra scultura di età augustea nella chiesa di San Pietro

La giornata dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro è organizzata ad Avella secondo un percorso di visita che partendo dal parco archeologico dei Monumenti romani di località Casale, fulcro della necropoli monumentale occidentale, toccherà i più importanti monumenti di Abella, tra cui l’edificio funerario a edicola di località La Starza. Il percorso si snoderà per le strade del centro storico, vero e proprio museo all’aperto della città. L’attuale tessuto urbano insiste sull’area occupata dalla pluristratificata città antica, ove è ancora possibile immaginare di ripercorrere gli assi stradali antichi che in parte sono ricalcati dalle attuali vie del centro storico.
Durante l’itinerario archeologico si potranno osservare una serie di testimonianze che documentano le principali fasi di occupazione di Abella d’età augustea, esibite attraverso una ricca documentazione di iscrizioni, resti di edilizia pubblica e privata, sculture in marmo che hanno consentito di ricostruire la topografia e la storia dell’antica città.
La visita prevede nella chiesa di San Pietro una piccola mostra di materiali lapidei d’età augustea restaurati ed esposti per la prima volta in occasione del Bimillenario della morte dell’imperatore (19 agosto 14 a.C.). La sede si inserisce all’interno del piano comunicativo della conservazione della memoria e dell’identità cittadina, come indica il clipeo con l’imago di Lucio Sitrio Modesto, pregiato manufatto marmoreo d’età tiberiana proveniente da un monumento pubblico o privato di un eminente personaggio di origine nolana, reimpiegato sulla facciata della chiesa dal XVI secolo.
La visita offre una selezione di opere inedite di pregio artistico – come il frammento della statua raffigurante un togato capite velato esposto nel laboratorio di restauro – e propone un percorso capace di intrecciare la vita della città di Abella con il formarsi della nuova cultura e del nuovo linguaggio artistico augusteo. Fulcro visivo della visita sono i materiali scultorei – basi di statua, statue togate ed epigrafi – della piazza del Municipio riutilizzati in occasione della costruzione del Foro monumentale all’antica sotto il patronato di Ottavio Cattaneo alla fine del XVI secolo.
Il percorso di visita è promosso dalla Soprintendenza per i Beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta con visite guidate in collaborazione con il Gruppo Archeologico Avellano.
Orario: 7 Dicembre 2014 ore 9.00 – 13.00  –  ore 14.00 – 18.00