NOLA. La giornata del restauro fa tappa a Nola.

NOLA. La giornata del restauro fa tappa a Nola.

La giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, promossa dal MIBACT per il 7 dicembre prossimo, vedrà protagonista anche Nola.
L’associazione Meridies, impegnata in questi mesi in un’intensa campagna di sensibilizzazione sul tema del restauro, ha deciso per l’occasione di commissionare la pulitura dell’epigrafe romana dedicata a Cn. Petronius Probatus, murata nella facciata della chiesa medioevale di Santa Maria Jacobi, un luogo simbolo del centro storico della città. Da anni questa importante testimonianza della storia di Nola risulta gravemente scempiata da una scritta ignobile. Come sottolinea Michele Napolitano, presidente di Meridies: «Quello della pulitura è un piccolo gesto concreto per la nostra città, doveroso per chi come noi cerca di trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, il rispetto per il patrimonio culturale nolano».
Domenica 7 dicembre alle ore 16.30 in Via Santa Chiara sarà presentata la pulitura dell’epigrafe. A seguire, presso il Museo Storico Archeologico di Nola, per la prima volta sarà possibile visitare il cantiere di restauro allestito per la “Madonna delle anime purganti”, il dipinto nolano al centro della raccolta fondi “Operazione Purgatorio” promossa da Meridies.

Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook del progetto www.facebook.com/pages/Operazione-Purgatorio