MUGNANO del CARDINALE. In occasione del convegno “Salute, Ambiente e diritti del malato” le associazioni ambientaliste hanno chiesto maggiore tutela. VIDEO.

MUGNANO del CARDINALE. In occasione del convegno Salute, Ambiente e diritti del malato le associazioni ambientaliste hanno chiesto maggiore tutela. VIDEO.

Mercoledì scorso si è tenuto a Mugnano del Cardinale, presso la sala consiliare, in occasione della 23esima giornata del malato, il Convegno sul tema “salute, ambiente e diritti del malato. Sono intervenuti, il Sindaco di Baiano nonché consigliere provinciale, Enrico Montanaro, il consigliere provinciale Vincenzo Alaia, l’oncologo dott. Carmine Ferrara, il prof. Andrea Canonico, don Aniello Mancaniello in rappresentanza dell’associazione “ultimi”, l’On.le Gennaro Migliore candidato alla presidenza della Giunta Regione Campania. Sono intervenute le rappresentanti del movimento lotta per la vita di Avellino – Borgo Ferrovia. Ha moderato la discussione il dott. Filomeno Caruso quale referente di Isde Campania – medici per l’ambiente. Assenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Mugnano, ma la presenza del presidente e dei componenti della Pro loco “rimettiamoci insieme” ha compensato fattivamente gli assenti illustri.

Il convegno ha visto la partecipazione attiva e numerosa di cittadini attenti alle problematiche ambientali del nostro territorio nonché attenti alle problematiche derivanti dagli effetti devastanti dell’inquinamento. E’ stato proiettato un filmato di immagini (allegato alla fine) raffiguranti aree del nostro territorio oggetto di inquinamento da rifiuti urbani, nonché è stata esposta la mappa dei rifiuti speciali e tossici della Regione Campania pubblicata dall’autorità giudiziaria a seguito delle esternazioni del pentito Carmine Schiavone.

Si è discusso del registro dei tumori pubblicato dalla Regine Campania sul Burc n°9 del 25.02.2014 le cui prescrizioni e disposizioni ad oggi restano purtroppo ancora disapplicate dalla Sanità Avellinese. La associazioni che hanno partecipato al convegno hanno consegnato all’On.le Gennaro Migliore una proposta di legge sulla “sensibilità chimica multipla (MCS) “ e sulla riforma della medicina di base.

E’ stato ribadito con fermezza l’invito alle istituzioni di attivare con urgenza il biomonitoraggio dell’acqua, dell’aria e del suolo nonché il mineralogramma ed il test dello stress ossidativo del territorio Irpino.  I relatori si sono dati appuntamento per un prossimo convegno sul medesimo tema ove gli inviti saranno allargati alle Autorità sanitarie Irpine con l’intento di coinvolgere tutte le Istituzioni preposte in materia.