MUGNANO DEL CARDINALE. L’asta del “pallio” di Maria SS. delle Grazie

MUGNANO DEL CARDINALE. L’asta del pallio di Maria SS. delle Grazie

Una delle più caratteristiche tradizioni di Mugnano del Cardinale è la cosiddetta “asta del Pallio” che si svolge durante i festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie, la patrona del paese. La santissima festa si tiene ogni seconda domenica di luglio e richiama i mugnanesi da ogni parte del mondo, anche a costo di interrompere le vacanze e di compiere migliaia di chilometri.

Il “Pallio processionale” è una sorta di baldacchino, formato da un panno (da cui il nome) di forma rettangolare sorretto da otto aste, portate dai fedeli.

In passato ad aggiudicarsi l’asta del pallio erano i notabili del paese, e le donne non partecipavano neppure. Quest’anno per la prima volta il pallio si è disputato tutto al femminile. E ad aggiudicarselo, dopo una combattuta asta, è stato il comitato “Le novative di Maria SS. delle Grazie” composto da Biancardi Elvira, Canonico Andreina, Canonico Annalisa, Canonico Lucia, Canonico Teresa, Caruso Cristina, D’Apolito Beniamina, D’Apolito Fatima, D’Apolito Rosa, De Lucia Immacolata, Festa Antonella, Gelso Rosaria, Guerriero Vanessa, Isernia Raffaella,  Masucci Filomena, Miro Filomena, Mugnano Tina, Napolitano Benedetta, Peluso Mery, Petrillo Ilaria, Spirito Mena, Stingone Anna, Vario Clelia, Vario Elena.

Al presidente del comitato, Petrillo Raffaella,  è stata consegnata la targa come primo classificato. Il ricavato dell’asta è stato consegnato al comitato festa che si adopera per la buona riuscita dei festeggiamenti. (Foto Stefano D’Apolito)

Antonio De Rosa