“In cucina contro il Cancro” presso l’istituto “Manzoni” di Mugnano del Cardinale

“In cucina contro il Cancro” presso l’istituto “Manzoni” di Mugnano del Cardinale

Sabato 9 Aprile, alle ore 17:30, presso la scuola elementare “Alessandro Manzoni” di Mugnano del Cardinale, il Centro Studi “ARCA” in collaborazione con il Circolo Culturale L’Incontro di Baiano, l’Associazione Culturale A. Manzoni San Pietro a Cesarano, l’Associazione Battenti Santa Filomena, La Consulta delle Associazioni Avella e l’associazione Foglia d’Alloro, presenta, con il patrocinio dei Comuni del Baianese ed Alto Clanio, “In cucina contro il Cancro” con il prof. Cesare Gridelli.

Durante l’incontro, il professore Cesare Gridelli, direttore del dipartimento di oncologia ed ematologia presso l’ospedale Moscati di Avellino e Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Toracica, ci fornirà preziosi consigli per una corretta ed equilibrata alimentazione, riferendosi anche alle tematiche rilanciate dagli studi più recenti in materia.

Introdotto dal dottor A. Masta, saranno moderatori il professor Amedeo e la dottoressa Bianco.

Il dottor Cesare Gridelli è Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S. G. Moscati” di Avellino” dal Dicembre 2001e  Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia presso la stessa azienda ospedaliera dal 2003. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali e con numerosi stage all’estero, coordinando, inoltre, negli anni, diversi studi clinici  nazionali ed internazionali in tale settore. Ha effettuato, nel paziente anziano, importanti studi segnalandosi, così, tra i precursori a livello internazionale in tale settore. E’ autore di più di 750 pubblicazioni su riviste italiane e straniere di cui circa 370 su riviste internazionali e prestigiose, quali Journal of Clinical Oncology, Journal of the National Cancer Institute, Lancet Oncology e New England Journal of Medicine. E’ stato insignito del premio alle Scienze Biomediche della associazione “Sebetia Ter” sotto l’alto patrocinio del presidente della Repubblica  Italiana, nel Giugno 2007; del premio alle Scienze Mediche “ Lucio Colletti” consegnato al Campidoglio di Roma nel Giugno 2010; del premio per l’Oncologia “Ferdinando Palasciano” nella città di Capua nel Dicembre 2013 e il premio “Buona Sanità” ,consegnato al Teatro mediterraneo della Mostra d’Oltremare a Napoli ,nel Maggio 2014. A Novembre 2013 è stato posizionato al primo posto dall’agenzia statunitense Expertscape  tra gli esperti al mondo sul cancro del polmone

Il libro “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo”, edito da Il Pensiero Scientifico, è stato pubblicato nel 2014. (Annarita Franzese)