ARIANO. “Semantica della donna tra cultura e rappresentazione”

ARIANO. Semantica della donna tra cultura e rappresentazione

Venerdì 7 marzo 2014 avrà inizio il ciclo di iniziative della rassegna “Mezzo cielo da scoprire, viaggio nel mondo delle donne” promosse dall’associazione TrecentoSessanta Irpinia. L’appuntamento è alle ore 18:00 presso lo Status Symbol di Ariano Irpino, in via Nazionale Manna. È un’occasione – afferma Silvio Sarno, promotore dell’iniziativa e socio fondatore dell’associazione – che, insieme ai tanti amici che hanno deciso di offrirci il loro sostegno personale e professionale, abbiamo deciso di cogliere per far  luce, anche e soprattutto nella nostra provincia, sul ruolo e sulla figura della donna.

Durante il seminario “Semantica della donna tra cultura e rappresentazione” si snoccioleranno “le questioni al femminile” analizzando gli aspetti culturali, comunicativi e rappresentativi che, inevitabilmente, determinano e hanno determinato il quadro di riferimento attuale. È nostra intenzione – sostiene Elvira Matarazzo, presidente di 360 Irpinia – segnare l’avvio di un cambiamento culturale che ci consenta di colmare con gli esempi, con un linguaggio nuovo e con la valorizzazione delle buone pratiche, le abissali distanze che siamo purtroppo costretti a registrare con gli altri Paesi Europei.

Sarà l’occasione, sì per ragionare e discutere, ma anche per ricucire i fili delle nostre comunità. La nostra provincia – afferma Giuliana Franciosa, tra i relatori – ha bisogno di iniziative come questa perché ci aiutano a ricordare che è solo unendo le forze e valorizzando il contributo di tutti che si riescono a superare i tanti ostacoli disseminati sul nostro cammino.