
![]()
Dopo le numerose chiamate giunte in redazione e i tanti messaggi di cittadini preoccupati, arriva il chiarimento ufficiale sull’autovelox installato lungo la strada statale 7bis, nel territorio del Comune di Tufino.
Nei giorni scorsi alcuni automobilisti avevano segnalato la presenza di operai al lavoro nei pressi delle apparecchiature e dei cosiddetti “occhi elettronici”, facendo temere che il dispositivo fosse nuovamente entrato in funzione. Una circostanza che ha generato non poche apprensioni tra chi percorre quotidianamente quel tratto di strada.
A fare chiarezza è stato direttamente il primo cittadino di Tufino, che ha dichiarato che l’autovelox non sia attualmente in funzione. I lavori in corso, dunque, non sono collegati a una riattivazione immediata del sistema di rilevazione della velocità.
Al di là della funzionalità o meno dell’apparecchio, si coglie comunque l’occasione per ribadire un principio fondamentale: il limite di velocità previsto su quel tratto della SS 7bis è di 50 chilometri orari e’ va sempre rispettato, nell’interesse della sicurezza stradale e dell’incolumità di automobilisti e pedoni.
L’invito resta quindi quello di mantenere una guida prudente, indipendentemente dalla presenza o meno di strumenti di controllo elettronico.