Lauro celebra arte e longevità: una giornata di memoria, emozione e comunità

Lauro celebra arte e longevità: una giornata di memoria, emozione e comunità

Una mattinata intensa e ricca di significato ha scandito la giornata di ieri a Lauro, che ha ospitato due eventi diversi ma uniti da un filo comune: la valorizzazione dell’identità collettiva e il senso profondo di appartenenza.

Il centro storico si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto per “Memories – Performances Teatrali”, evento itinerante promosso dagli studenti del Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno, con il patrocinio del Comune di Lauro. Le rappresentazioni, curate dagli indirizzi Sperimentale Teatro e Scenografia, hanno preso vita tra Piazza Lancellotti, Palazzo Pignatelli e il suggestivo Castello Lancellotti, rendendo omaggio a tre figure simbolo del territorio: l’architetto Francesco Venezia, l’esploratore Umberto Nobile e il principe Filippo Massimo Lancellotti.

I giovani interpreti hanno saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico con performance vibranti, capaci di coniugare creatività, riflessione storica e profondità espressiva. Un’esperienza culturale di grande valore, che ha riscosso apprezzamento e partecipazione. Presenti all’iniziativa i consiglieri comunali Antonio Casoria e Paola Scafuro, le dirigenti scolastiche Renata Florimonte e Maria Siniscalchi e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Ettore Acerra.

Contemporaneamente, nelle sale di Palazzo Pignatelli, sede del Comune, è stato celebrato il 102° compleanno del signor Sebastiano Ferraro. Alla presenza del sindaco Rossano Sergio Boglione, dei consiglieri Casoria e Scafuro, dei familiari e di numerosi amici, si è vissuto un momento di grande commozione e affetto. Il primo cittadino ha consegnato al festeggiato una targa celebrativa a nome di tutta la comunità, testimoniando vicinanza, rispetto e gratitudine per una vita lunga e ricca di esperienze.

Due momenti diversi, ma profondamente uniti dal valore della memoria, della cultura e del legame tra generazioni. Lauro ha mostrato, ancora una volta, la forza della sua comunità, capace di custodire le radici e di guardare con entusiasmo e fiducia al futuro.

Lauro celebra arte e longevità: una giornata di memoria, emozione e comunità Lauro celebra arte e longevità: una giornata di memoria, emozione e comunità Lauro celebra arte e longevità: una giornata di memoria, emozione e comunità