CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni – Gallo le attività di Sapere Consumare

CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare

Si sono concluse con un meraviglioso evento presso l’Oasi “Bosco di San Silvestro” (CE), gestita dal WWF, le attività del progetto SapereConsumare, bandito dal MISE, che ha visto l’I. C. MERCOGLIANO GUADAGNI tra le 150 scuole d’Italia premiate per l’originalità del progetto sulla Sostenibilità ambientale e l’Economia Circolare.

Nella splendida cornice dell’oasi, gli alunni dei tre moduli, Blog, Orto 2.0, Riciclo, hanno avuto modo di vivere una lezione outdoor immersi in una natura incontaminata, incontrando tartarughe, specie protette di volatili, guidati dagli esperti del WWF con i quali hanno conosciuto l’ecosistema di un’oasi, unica nel suo genere, perché è stata sottratta all’incuria e alla devastazione dell’uomo che spesso non coglie il valore della Natura.

L’attività si è conclusa nella sala multimediale dell’oasi, dove i ragazzi hanno avuto modo di incontrare il direttore dell’oasi, dr. Francesco Vincenzo Paolella, che, dopo essersi complimentato con i docenti, gli alunni e con la Scuola per le attività promosse per favorire la Sostenibilità e la Green Economy, ha firmato il patto Apitour di cui la nostra scuola è promotrice sul territorio dell’Ager Nolanus, dopo che lo stesso è stato sottoscritto e condiviso tra gli altri dal Comune di Cimitile e dall’Università di Salerno.

All’evento hanno partecipato anche gli alunni del Pon “Alla scoperta dell’Ager Nolanus”.

È stata una giornata indimenticabile per i ragazzi che hanno avuto modo di comprendere il difficile lavoro di tutela ambientale svolto dai volontari del WWF.

Queste sono le buone pratiche che la nostra scuola sperimenta per i suoi alunni, coinvolgendoli in dinamiche innovative, funzionali a promuovere una didattica esperienziale e laboratoriale, aperta alle istanze di un mondo che cambia.

https://greenbeelog.wixsite.com/green-beelog

CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare

CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare CIMITILE (NA). A scuola di Sostenibilità. Si sono concluse alla Guadagni   Gallo le attività di Sapere Consumare