
![]()
AVELLINO – Dopo la recente aggressione ai carabinieri di Atripalda, interviene con fermezza la Segreteria Provinciale UNARMA di Avellino, che attraverso una nota ufficiale esprime solidarietà ai militari coinvolti e lancia un forte appello contro le continue violenze ai danni delle Forze dell’Ordine.
“È ora di dire basta – si legge nella nota – a questi episodi di violenza nei confronti dei colleghi impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza dei cittadini onesti. Non possiamo più restare in silenzio: siamo lavoratori che ogni giorno rischiano la propria incolumità, mettendo in ansia le proprie famiglie”.
La Segreteria UNARMA denuncia un clima sempre più difficile, alimentato da una “campagna mediatica di criminali e dei loro sostenitori” che mina il rispetto e l’autorevolezza delle Forze di Polizia.
“Nei criminali – prosegue la nota – cresce la percezione di impunità ogni volta che si compiono atti di violenza contro un operatore delle Forze dell’Ordine. Lo Stato deve intervenire con decisione per tutelare chi lo rappresenta e difende i valori costituzionali conquistati con i sacrifici di tutti gli italiani”.
L’organizzazione elenca poi una serie di richieste concrete rivolte alle istituzioni:
• certezza della pena per i responsabili di aggressioni;
• maggiori tutele giuridiche, con l’abolizione del concetto di “atto dovuto”;
• miglioramento dell’equipaggiamento per garantire più sicurezza in servizio;
• incremento delle risorse economiche e adeguamento degli stipendi, “i più bassi d’Europa”;
• valorizzazione del ruolo dei Carabinieri attraverso la “specialità del comparto sicurezza”;
• interventi legislativi coraggiosi e modifiche concrete del codice penale.
UNARMA lancia anche un monito alla politica:
“Finora abbiamo ascoltato solo promesse e comunicati pubblicitari. Attendiamo la prossima legge di bilancio: se non ci saranno risposte concrete per il comparto sicurezza, scenderemo nuovamente in piazza, con ancora più determinazione, fino al Palazzo della Presidenza del Consiglio”.
Il comunicato si conclude con un messaggio di vicinanza ai colleghi di Atripalda:
“Non possiamo più tollerare azioni come quelle avvenute. Ai nostri colleghi va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno, a 360 gradi, qualora dovessero averne bisogno”.
Così si esprime il Segretario Generale Provinciale UNARMA di Avellino, Dott. Massimiliano Lo Priore.
