Mugnano – Gli studenti dell’ IC Manzoni hanno visitato Acqua Fidia in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro

Mugnano   Gli studenti dell IC Manzoni hanno visitato Acqua Fidia in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio   Vallo di Lauro

Le classi V di tutti i plessi dell’I.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale, stamattina, sono scesi in prima linea per l’ambiente, partecipando alla giornata educativa con il CEA (Centro di Educazione Ambientale)della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro.

L’evento si inserisce all’interno di un più ampio progetto volto a sensibilizzare e formare giovani alunni, di diverso ordine e grado di scuola, sulla lotta al cambiamento climatico e sulla promozione dell’ecosostenibilità, con uno sguardo anche ai settori secondario e terziario dell’economia.
Prima dell’inizio delle attività, il Presidente della Comunità Montana ha voluto omaggiare i partecipanti con un piccolo gadget, simbolo dell’impegno condiviso per un futuro più verde.
L’uscita ha previsto la visita ad Acqua Fidia, un’escursione immersiva che si è snodata tra ampi sentieri e una splendida faggeta, offrendo agli studenti un contatto diretto con la natura e i suoi delicati equilibri.
«Per costruire un futuro sostenibile – hanno dichiarato gli organizzatori – è fondamentale coinvolgere e formare le nuove generazioni. Le scuole devono diventare protagoniste del cambiamento, affinché i cittadini di domani siano consapevoli, informati e pronti ad agire.
Educare i più giovani alla tutela dell’ambiente rappresenta infatti una tappa cruciale in questo percorso: è il loro futuro che intendiamo proteggere e salvaguardare, fornendo loro gli strumenti per non ripetere gli errori commessi in passato”.
Nel corso dell’ escursione
gli studenti hanno potuto ammirare “Piano sospeso” ( la ragnatela gigante), è un’ nstallazione di land art realizzata dal maestro Giuseppe di Giovanni, e’ una vera e propria area di connessione boschiva dove ci si può rilassare ed entrare in contatto con la natura che la circonda.Dopo averla visitata e provata, gli studenti, accompagnati dalla guida hanno continuato lungo il percorso e sono giunti ad un faggio secolare che è iscritto nell’albo degli alberi monumentali, poi si sono diretti su per il sentiero che li ha portati in località Campo Spina (che si trova nel territorio del comune di Mugnano del Cardinale) dove hanno consumato la colazione a sacco. Successivamente sono ritornati in località Acqua Fidia nel comune di’ Mercogliano. Lungo il percorso i ragazzi sono stati molto fortunati perché hanno incontrato la salamandra, evento più unico che raro.
Passeggiando tra la natura rigogliosa del Partenio è facile infatti imbattersi in specie faunistiche di assoluto pregio.
Nel Parco sono presenti, ad esempio, ben 11-12 razze di anfibi, localizzati presso torrenti, risorgive, pozzi e canali. Alcune di esse rivestono un pregevole interesse conservazionistico come la salamandrina dagli occhiali ed il Tritone italico.
Di grande pregio e rara bellezza è, anche, la salamandra pezzata dalle vistose macchie gialle, l’ululone dal ventre giallo – un simpatico rospetto che inarca il ventre, esibendo, quando è minacciato, una vigorosa colorazione giallastra, il rospo smeraldino oltre alla raganella italica.
Tra le numerose varietà di rettili allo stato naturale, va menzionata la testuggine palustre europea. Immancabile la presenza di mammiferi: numerosi gli esemplari di marmotta, di tasso, di volpe, di faina e di donnola che popolano l’ambiente, mentre il lupo dell’Appennino è presente solo con qualche raro esemplare. Per gli appassionati di birdwatching il Partenio riserva innumerevoli sorprese: si possono, infatti, ascoltare il tamburellare del picchio rosso e del picchio verde o ammirare sulle vette il volteggiare dei grandi rapaci come la poiana, il corvo imperiale ed il falco pellegrino. Protetti, nell’Oasi del WWF, sopravvivono vari esemplari di Gufo reale.
Per la buona riuscita della manifestazione vi è stato l’impegno anche dell’
A.N.G.E. Associazione nazionale guardie ecozoofile, distaccamento di Avellino.
Gli studenti del Manzoni hanno trascorso dunque una mattinata immergendosi nella natura e rispettandola.
Gli eventi come quelli di stamane che vedono coinvolte più agenzie sono quelli che fanno crescere il territorio.(L. Carullo)Mugnano   Gli studenti dell IC Manzoni hanno visitato Acqua Fidia in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio   Vallo di LauroMugnano   Gli studenti dell IC Manzoni hanno visitato Acqua Fidia in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio   Vallo di Lauro Mugnano   Gli studenti dell IC Manzoni hanno visitato Acqua Fidia in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio   Vallo di Lauro Mugnano   Gli studenti dell IC Manzoni hanno visitato Acqua Fidia in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio   Vallo di Lauro