Associazione Provinciale Libera Panificatori Napoletani presenta il Concorso “O’ Casatiell’edition”

Associazione Provinciale Libera Panificatori Napoletani presenta il Concorso “O’ Casatiell’edition”

Associazione Provinciale Libera Panificatori Napoletani presenta il Concorso “O’ Casatiell’edition”O’ Casatiell’edition è un concorso cui potranno prendere parte i panificatori per la preparazione di un prodotto della tradizione partenopea. Una giuria di esperti e di anziani panettieri indicherà i casatielli o tortani di qualità composti con ingredienti partenopei che possano incontrarel’apprezzamento dei consumatori. Il tutto allo scopo di contribuire alla valorizzazione e diffusione del lavoro e della professionalità dei panificatori.
Le iscrizioni al concorso “O’ Casatiell’edition” sono gratuite e dovranno pervenire all’e-mail: aplpnapoli@gmail.com entro il termine perentorio del 31 marzo 2022. Ogni partecipante porterà sulla divisa il proprio nome e quello del panificio di provenienza.
Possono partecipare i titolari, i collaboratori e/o familiari nonché gli addetti di aziende di panificazione regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.
La Giuria sarà composta da giornalisti e da esperti del mondo della panificazione.
Il giudizio della giuria è inappellabile. I risultati finali saranno resi noti dall’organizzazione al termine della valutazione dei lavori presentati.
Il tema della prima edizione del concorso sarà “Casatielli e tortani con ingredienti campani”.
Il partecipante, dunque, dovrà proporre un casatiello o tortano esclusivamente fatto con ingredienti campani.
La realizzazione degli elaborati potrà iniziare nell’ambito del proprio panificio e sarà concluso, in presenza della giuria, presso la sede dell’Università dei Gusti e dei Saperi in Sant’Anastasia Via Giovanni Boccaccio 17, il giorno mercoledì 6 aprile 2022 ore 16,00.
I partecipanti dovranno presentare un elaborato relativo agli ingredienti utilizzati per la preparazione e fornire la ricetta del prodotto proposto nonché foto e video della preparazione. L’elaborato così come il materiale video-fotografico presentato alla Giuria non sarà riconsegnato al partecipante e diverrà proprietà dell’organizzazione. Per la preparazione dei prodotti non dovranno essere utilizzati additivi ma solo prodotti naturali.