“ACCADDE OGGI” 30 Maggio 1431 – La morte sul rogo di Giovanna d’Arco, eroina e santa

ACCADDE OGGI 30 Maggio 1431 – La morte sul rogo di Giovanna d’Arco, eroina e santa

In questa data, il 30 maggio 1431, a Rouen, nel nord della Francia, veniva arsa viva sul rogo una delle figure più straordinarie e controverse della storia europea: Giovanna d’Arco.

Aveva solo 19 anni quando fu condannata a morte con l’accusa di eresia da un tribunale ecclesiastico controllato dagli inglesi, allora in guerra contro la Francia durante la Guerra dei Cent’anni. Vestita con abiti maschili e accusata di aver udito voci divine che la guidavano, Giovanna fu processata in modo fazioso e senza possibilità di reale difesa.

Giovanna era riuscita, in pochi mesi, a cambiare il corso della storia francese: guidò le armate reali alla liberazione di Orléans e contribuì all’incoronazione del delfino Carlo VII a Re di Francia a Reims. Il suo coraggio e la sua fede incrollabile l’hanno resa simbolo di resistenza, patriottismo e spiritualità.

La sua figura, a lungo oscurata dalla propaganda e dall’influenza politica del tempo, fu riabilitata nel 1456 con un nuovo processo che la dichiarò innocente. Infine, nel 1920, la Chiesa cattolica la proclamò santa, riconoscendone la purezza, la missione spirituale e l’ingiustizia subita.

A distanza di secoli, Giovanna d’Arco continua a essere ricordata come l’eroina di Francia, ma anche come simbolo universale di coraggio, fede e giustizia.