
![]()
Una giornata di festa per Baiano si è trasformata in attimi di grande preoccupazione durante il passaggio della tappa odierna del Giro d’Italia, giovedì 15 maggio. In prossimità del curvone situato nel centro della cittadina, si è verificata una rovinosa caduta che ha coinvolto diversi ciclisti in gara.
Secondo le prime ricostruzioni, uno dei corridori ha perso il controllo della bici frenando bruscamente in curva, finendo a terra. La sua caduta ha provocato un effetto domino, causando l’impatto di altri ciclisti che sopraggiungevano a velocità sostenuta. Alcuni di loro hanno riportato lesioni tali da dover abbandonare immediatamente la corsa.
La situazione è diventata ancora più seria quando una delle biciclette è finita contro una spettatrice, una donna quarantenne residente a Baiano, che si trovava a bordo strada per assistere all’evento. La donna è stata colpita in pieno e ha riportato ferite tali da rendere necessario l’intervento dei sanitari del 118. Dopo le prime cure sul posto, è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Avellino.
Grande lo spavento tra il pubblico e gli organizzatori, ma anche tanta solidarietà nei confronti dei feriti. Le autorità locali stanno collaborando con gli organizzatori del Giro per ricostruire esattamente la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità o mancanze nella sicurezza del tratto.
Nel frattempo, a Baiano si spera nella pronta guarigione della spettatrice coinvolta e dei ciclisti costretti al ritiro.

