“Vino al Borgo”: dal 4 al 6 luglio a Borgo Ferrovia tra calici, cultura e grande musica Lumanera, Via Toledo e Spaghetti Style animeranno le serate della rassegna enogastronomica in Piazza Venezia ad Avellino

“Vino al Borgo”: dal 4 al 6 luglio a Borgo Ferrovia tra calici, cultura e grande musica Lumanera, Via Toledo e Spaghetti Style animeranno le serate della rassegna enogastronomica in Piazza Venezia ad Avellino

Si avvicina il momento di alzare il sipario e dare il via alla prima edizione di Vino al Borgo. La manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’associazione «Per Borgo Ferrovia» con il patrocinio del Comune di Avellino andrà in scena a partire da venerdì 4 luglio e fino a domenica 6 luglio in piazza Pasquale Venezia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria avellinese.

Alla proposta enogastronomica, alle masterclass, ai dibattiti e alle presentazioni di libri si affiancheranno momenti musicali di primissimo piano che vedranno protagoniste formazioni storiche del panorama irpino e regionale.

Si partirà venerdì 4 luglio alle 22.30 con l’esibizione della Lumanera, realtà folk – world irpina che calca le scene dal lontano 2004. Ad esibirsi saranno Massimo Vietri (chitarra e voce), Massimo Testa (chitarra), Diego Iannaccone (basso), Fabio Soriano (fiati), Walter Vivarelli (batteria e percussioni) e Maria Irpino (voce).

Sabato 5 luglio, invece, ad allietare il pubblico sarà il coinvolgente sound dei Via Toledo, formazione nata nel 1992 con un progetto di musica popolare e napoletana classica e che nel tempo ha deciso di aprirsi anche ad un repertorio più moderno pur rimanendo nel solco della tradizione campana. Sul palco: Raffaella De Pasquale (voce), Gabriele Grifa (chitarra), Ivan Livia (basso), Claudio Livia (batteria e tammorre), Claudio D’Eboli (tastiera e voce).

Domenica 6 luglio, quindi, spazio alle sfrenate sonorità swing italoamericane con l’esibizione degli Spaghetti Style. Storico gruppo irpino, sarà in scena con una formazione più votata all’elettronica composta da tre elementi: Alessandro Tozza (voce), Marco Barbato (percussioni elettroniche) e Carmine Marra (sax).