Incontro del Cantiere delle Idee ad Avellino: Focus su “L’Irpinia e le Aree Interne” con la Presenza della Vice Presidente del Senato, Sen. Mariolina Castellone

Incontro del Cantiere delle Idee ad Avellino: Focus su LIrpinia e le Aree Interne con la Presenza della Vice Presidente del Senato, Sen. Mariolina Castellone

Sabato pomeriggio, Avellino ospiterà un importante appuntamento con il Cantiere delle Idee, un’iniziativa volta ad esplorare e discutere tematiche cruciali per lo sviluppo delle aree interne, con particolare attenzione all’Irpinia. La Vice Presidente del Senato, Sen. Mariolina Castellone, sarà la protagonista di un punto stampa alle 16.30, seguito dall’avvio del Cantiere delle Idee alle 17.00 presso l’ex Carcere Borbonico, nella sala Blu.

Il tema centrale dell’incontro sarà “L’Irpinia e le Aree Interne,” un’opportunità per analizzare le specificità e le sfide che caratterizzano i territori interni, e per discutere le politiche di sviluppo e valorizzazione delle risorse irpine. L’obiettivo primario è quello di promuovere un dialogo costruttivo, identificare soluzioni condivise e sostenere lo sviluppo sostenibile di queste zone spesso trascurate.

La presenza della Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone conferisce all’evento un’importanza istituzionale significativa, evidenziando l’attenzione delle istituzioni nazionali verso le questioni cruciali di sviluppo del territorio. Accanto alla Senatrice, parteciperanno il Vicepresidente M5s Michele Gubitosa, il consigliere regionale Vincenzo Ciampi, il consigliere comunale Nando Picariello, rappresentanti e attivisti dei gruppi territoriali di Avellino, Montoro e Morra De Sanctis, e rappresentanti di associazioni locali e forum giovanili.

L’incontro promette di essere un momento di confronto costruttivo e di riflessione sulla crescita e lo sviluppo delle aree interne, con il coinvolgimento di figure istituzionali, esponenti politici e rappresentanti della comunità locale. Sarà l’occasione per delineare strategie e progetti concreti che possano contribuire a dare nuovo impulso e prospettive positive all’Irpinia e alle sue aree interne.