UN ANNO DI MOSTRE AL MUSEO IRPINO

UN ANNO DI MOSTRE AL MUSEO IRPINO

Inaugurazione Sabato 7 OTTOBRE 2023 h.17.00. Promossa dalla Provincia di Avellino e dal Museo Irpino, in collaborazione con MONTOROCONTEMPORANEA, direzione organizzativa di Gerardo Fiore.

Col Patrocinio dell’Università L’ORIENTALE di Napoli.

L’evento fa parte del circuito AMACI – diciannovesima edizione della giornata nazionale del Contemporaneo.

“CINACALEIDOSCOPIO DELL’ARTE”
‘‘La Cina ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo centrale nel sistema internazionale dell’Arte Contemporanea, realizzato attraverso un processo di auto-rinnovamento espressivo, frutto di una maturata indipendenza dai linguaggi canonici dell’arte occidentale, ma anche conservando e sviluppando il patrimonio e le tecniche tradizionali. Questa duplice presenza, la cultura del passato e la dimensione contemporanea, ci obbligano ad affermare l’estensione di un progetto espositivo, ad articolarlo in tre indipendenti Sezioni.”

La prima è dedicata alle Tecniche Tradizionali della Pittura Cinese, con al centro l’inchiostro di china e il costante uso delle carte, ed ai soggetti di Paesaggio e di Figura; nella seconda sono presenti i diversi linguaggi della contemporaneità con una Raccolta che include la pittura e la fotografia, l’installazione, la scultura e il design; la terza sezione è contrassegnata dalla presenza delle ‘nuove generazioni’ dell’arte, con una Raccolta interdisciplinare in grado di testimoniarne la straordinaria vitalità.

Di fronte alla complessità e alla ricchezza di un Patrimonio in equilibrio e interrelazione tra Passato-Presente-Futuro, il Progetto Espositivo si qualifica allargando la comunicazione, estendendo l’azione documentativa, fornendo al Museo un alto e inedito numero di opere, interamente proveniente dalla Cina, per diretta adesione di ogni singolo artista.  L’Esposizione rappresenta il diretto risultato delle costanti relazioni nel circuito delle Accademie di Belle Arti, dei Musei e delle Gallerie ma anche dei viaggi tra Italia e Cina condotti negli anni dai curatori, Andrea B. Del Guercio e LumingZhang, tra le città di Pechino, Shangai, Hangzhou, Langfang, Whenzhou, Chengdu, Quanzhou e Shenyang.”