Tornano le Giornate FAI di Primavera. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Tornano le Giornate FAI di Primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale a contributo libero di 750 luoghi in 400 città, dai grandi luoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola. Tra questi eventi, per la trentaduesima edizione, il Gruppo FAI NOLA presenta:

La Torre degli infiniti mondi – tra il mito di Giordano Bruno ed il mistero di Ettore Majorana.

Si legge della presentazione dell’esclusivo evento dalla pagina Fai di Nola di Facebook:  inbilico tra terra e cielo, tra architettura e filosofia, tra cime e paesaggi catarsici, la Torre, rinominata “Degli Infiniti Mondi”, recuperando le parole del filosofo Giordano Bruno, fu eretta intorno al 1400, insieme ad altre, a difesa del dominante castello normanno datato intorno al 1200, sito sulla collina di Castelcicala e denominato appunto Castello di Castelcicala.

Da detta Torre, come si racconta nell’antica e nobile famiglia, proprietaria del feudo dal 1719 “Sallier de La Tour dei Principi di Castelcicala”, vi si affacciava il tormentato Giordano Bruno per ammirare il paesaggio e trovare quiete al suo animo dilaniato.

Oltre al ruolo strategico, fu conferito alla torre anche un valore spirituale, essendo punto di riferimento per i pellegrini che si recavano al Santuario di Montevergine, ma è anche una testimonianza storica e militare, poiché ivi stazionarono le truppe Sanfediste guidate dal Cardinale Ruffo di Calabria, avo dell’arch. Gherardo Sallier de La Tour dei Principi di Castelcicala, prima di entrare a Napoli nel 1799.

La visita sarà accompagnata da un’attività teatrale con canti Sanfedesti e Giacobini, richiamando la rivoluzione partenopea del 1799, attività curata dalla scuola media Merliano-Tansillo di Nola con i suoi giovani allievi e monologhi di Masaniello, Eleonora Pimental Fonseca e Luisa Sanfelice.

L’istituto Umberto Nobile di Nola provvederà all’accoglienza con allievi del settore turistico.

Gli allievi dei predetti istituti insieme ai volontari del gruppo Fai Nola saranno i ciceroni che illustreranno il sito ai visitatori.

Ai visitatori verranno offerte in degustazione alcune tipicità del territorio inerenti al periodo Borbonico a cura del Ristorante “Agriturismo di città”, la cui missione è la valorizzazione del territorio ed il recupero dei semi antichi.

Parte integrante delle giornate Fai di primavera è il successivo percorso paesaggistico che sale da Castelcicala fin su all’Eremo dei Camaldoli, un’oasi di serenità attiva ed operante con la sua Chiesa, le sue celle con proprio orto e la sua ricerca di erbe officinali.

Il percorso paesaggistico culminerà col belvedere dell’Eremo, da cui mirare la collina di Castelcicala ed il paesaggio dell’agronolano fino al mare del golfo di Napoli.

All’Eremo dei Camaldoli il gruppo “trekking ” sarà accolto da un narratore che li addentrerà nel mistero di Ettore Majorana, che sembra ivi si rifugiò tra le due guerre, quando scomparve misteriosamente proprio a Napoli, per non contribuire alla costruzione di armi atomiche.

Il percorso paesaggistico si terrà, sia il 23 che il 24 marzo, solo in mattinata ed in un solo turno, esclusivamente previa prenotazione ai contatti sottoindicati.

Il punto di partenza è poco distante dalla torre degli “Infiniti Mondi” e raggiungibile in auto con possibilità di parcheggiare.

La partenza è alle ore 10.00 e si concluderà al belvedere alle ore 13.00.

Con navette, i visitatori verranno ricondotti alle proprie auto portandosi da Visciano al punto di partenza.

Gli orari di visita saranno sia per il 23 marzo che per il 24 marzo 2024 i seguenti:

9.00 -13.00 15.30 – 18.00

L’indirizzo della torre è Nola CAP 80035, via Castelcicala n.4.

Le persone che aderiranno al percorso paesaggistico dovranno dotarsi di scarpe da trekking con suola scolpita antiscivolo ed abbigliamento comodo e saranno condotte, in un gruppo di massimo 15/20 unità, da guida esperta e da un agronomo ed un botanico, che illustreranno le bellezze naturali del percorso fino al belvedere dell’Eremo dei Camaldoli

Per il percorso paesaggistico è necessaria prenotazione su mail fondoambientenola@gmail.com – whatsapp 3464790654, indicando nominativi, numero di partecipanti e recapiti telefonici di ciascun partecipante

La Missione del Fai è “curare il patrimonio raccontandolo” e le giornate del Fai sono l’occasione per vivere un racconto unico e originale.

Nunziata Napolitano 

Tornano le Giornate FAI di Primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 Tornano le Giornate FAI di Primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 Tornano le Giornate FAI di Primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 Tornano le Giornate FAI di Primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 Tornano le Giornate FAI di Primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024