MONTEFORTE. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Aurigemma” incontrano il prof. Michele Vario autore del libro “Il treno della felicità – La Shoah per i bambini”

MONTEFORTE. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Aurigemma” incontrano il prof. Michele Vario autore del libro “Il treno della felicità – La Shoah per i bambini”

Il giorno 24 gennaio 2023, presso la Scuola “G. Aurigemma” di Monteforte Irpino si è tenuta lapresentazione del libro “Il treno della felicità – La Shoah per i bambini” con il prof. Michele Vario. In occasione del mese della Memoria, il docentenapoletano incontra gli alunni dell’Istituto Scolastico avellinese, coadiuvati dagli insegnanti con la direzione della Dirigente Scolastica Filomena Colella. La Preside si è dimostrata, ancora una volta,sempre attenta, meticolosa e interessata agli argomenti significativi come quello legato alla memoria della Shoah, soprattutto sempre al fianco agli alunni in grado di conciliare il linguaggio della sua funzione a quello moderno dei social. Circa cento i bambinipresenti alla presentazione del libro, ad oggi bestseller di Amazon, il libro più venduto per la categoria. Il laboratorio creativo ha coinvolto tutti i bambini,prima con la lettura del testo, successivamente con la risoluzione di un cruciverba attraverso un gioco. È stata una bellissima esperienza, un nuovo viaggio letterario per il racconto dell’evento storico avvenuto durante il periodo dell’Olocausto – spiega il prof. Michele Vario come raccontare la storia e la cultura ebraica ai bambini? Diventa possibile mediante una favola illustra, un approccio diverso con i più piccoli, capaci di estrema sensibilità e criticità. Sono stato accolto con entusiasmo e calore, ringrazio la Dirigente Scolastica per l’opportunità concessami – conclude l’autore.