Lampada UV led per unghie: a cosa serve, come funziona e perché è importante

L’utilizzo della lampada UV è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto per il fatto che sono in grado di indurire e fissare il gel sulle unghie delle clienti. Ci sono molti tipi di lampade led per unghie disponibili sul mercato e possono essere acquistate online o addirittura nei negozi specializzati.

Vediamo che cos’è una lampada UV led per unghie, come funziona e perché è importante utilizzarla, specialmente qualora tu abbia un centro estetico.

Che cos’è e come funziona una lampada UV led?

La lampada UV per unghie è un dispositivo che emette luce ultravioletta per indurire o polimerizzare lo smalto gel. Ha una potenza massima di 75W e può essere regolata da 5 a 60 secondi a seconda dell’uso che se ne fa.

Tipi di lampada UV

Le lampade UV classiche sono le più diffuse. Sono dotate di una sorgente luminosa che emette raggi ultravioletti, e possono essere acquistate in diversi colori, per adattarsi alle diverse tonalità delle unghie.

Le lampade a LED sono di colore bianco e scuro; emettono radiazioni dalle lunghezze d’onda più corte rispetto a quelle classiche, perciò non richiedono lo smaltimento dell’olio usato per eseguire il trattamento.

La tecnologia si basa sul principio che ogni strato di nail polish è composto da un insieme di piccolissimi pigmenti che vengono messi in movimento quando viene applicata l’onda elettromagnetica prodotta dalla lampada UV led.

Perché è importante usare una lampada UV led?

Ci sono vari motivi per cui è fondamentale e si consiglia l’utilizzo di una lampada UV led, vediamone alcuni:

la lampada UV LED è veloce, perché essendo una luce ultravioletta cattura l’energia dei raggi solari e la trasforma in calore;
la lampada UV LED consuma meno energiarispetto a quelle tradizionali, perché meno calore viene trasferito all’ambiente circostante, con conseguente minor dispersione di calore da parte delle pareti.
Inoltre non ha alcun effetto negativo sull’uomo o sugli animali domestici che possono avvicinarsi alla stanza durante la procedura di terapia.

A cosa serve la lampada UV led per unghie?

La lampada Uv per unghie è uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono essere professionali nel settore o che hanno già uncentro estetico o un’attività estetica avviata.
Indispensabile per chi si occupa di manicure e pedicure, questa macchina è in grado di dare il giusto aspetto alle unghie e al gel che le ricopre.
Facilita la lavorazione delle tecniche di decorazione e modellaggio sulle unghie, proteggendole dalle smagliature dovute ai movimenti troppo bruschi o all’allungamento naturale delle stesse.

Come usare la lampada UV

Prima di utilizzare la lampada, pulire le unghie per rimuovere la polvere o l’olio eventualmente presenti sulle unghie. Successivamente applicare il gel.

L’applicazione del gel protegge la pelle che circonda l’unghia e consente di utilizzare la lampada senza danneggiarla.

Infine lasciare che i gel si induriscano sotto le lampade UV è una parte importante per ottenere buoni risultati da questi trattamenti, quindi non rimuoveteli troppo presto!

Conclusioni

E’ bene sottolineare l’importanza di lampade UV led per unghie professionali, per svolgere un trattamento in completa sicurezza e con effetti duraturi e soddisfacenti per le vostre clienti.