IRPINIA, ARRIVA IL GELO: NEVISCHIO NOTTURNO E POI SCHIARITE

IRPINIA, ARRIVA IL GELO: NEVISCHIO NOTTURNO E POI SCHIARITE

Aria artica sulla provincia: temperature in calo, gelate diffuse e attenzione alla visibilità nelle prime ore del mattino.

L’Irpinia è interessata da un afflusso di aria fredda di origine artica, che nelle ultime ore ha provocato un sensibile abbassamento delle temperature su tutto il territorio. Il quadro meteorologico, tuttavia, è destinato a migliorare temporaneamente nella giornata di domani, pur mantenendo caratteristiche pienamente invernali.

Secondo il bollettino meteorologico emesso il 7 gennaio 2026 alle ore 22:55, nelle ore notturne di giovedì 8 gennaio è previsto il passaggio di nuvolosità irregolare, associata a residui fenomeni precipitativi, che potranno manifestarsi localmente sotto forma di nevischio, soprattutto nelle aree interne e a quote più elevate.

Con il trascorrere delle ore, la situazione tenderà gradualmente a migliorare: ampie schiarite si faranno strada a partire dalla seconda parte della notte e nel corso della mattinata.

GELATE E VISIBILITÀ RIDOTTA

Il ritorno del sereno favorirà però un ulteriore calo termico. Al mattino sono attese estese gelate, in particolare nelle vallate e nelle zone rurali, con possibili riduzioni della visibilità dovute alla formazione di foschie o banchi di nebbia localizzati.

Le temperature si manterranno in ulteriore diminuzione, confermando un contesto climatico rigido.

VENTI IN RINFORZO IN SERATA

I venti soffieranno inizialmente deboli dai quadranti occidentali, ma tenderanno a rinforzare in serata, disponendosi progressivamente da sud-ovest, preludio a possibili cambiamenti nei giorni successivi.