I migliori bomber di sempre nella storia di Serie A tra valanghe di gol e autogol

I migliori bomber di sempre nella storia di Serie A tra valanghe di gol e autogol

La Serie A è lo specchio universale del miglior calcio di sempre e soltanto dopo l’ultima vittoria Champions dell’Inter nel 2010 ha subìto un leggero calo di qualità, presto ripristinato con le due finali della Juventus (perse contro Barcellona e Real) e l’ultima finale dell’Inter conquistata nel 2023 ma persa contro il Manchester City.

Sono tantissimi i record e le curiosità statistiche dei migliori bomber che hanno calcato il terreno da gioco di Serie A, una categoria che sta tornando alla ribalta negli ultimi anni anche nel calcio europeo, senza dimenticare che gli Azzurri hanno anche vinto Euro 2020, pur fallendo clamorosamente le qualificazioni ai Mondiali nel 2018 e nel 2022.

La storia del calcio italiano è densa di successi: ecco i migliori bomber di sempre tra valanghe di gol e autogol.

I migliori bomber di sempre nella storia di Serie A tra valanghe di gol e autogol

I rigoristi più forti di Serie A

Vince la classifica dei migliori rigoristi di sempre Francesco Totti con 71 rigori segnati in Giallorosso. Il Capitano è anche il calciatore che ne ha sbagliati di più a livello numerico: 17.

Al secondo posto c’è Roberto Baggio con 68 rigori segnati e 15 sbagliati, segue Ciro Immobile con più di 50 rigori segnati. Il quarto posto è di Alessandro Del Piero con 50 rigori segnati e 11 errori dal dischetto.

Migliori goleador di Serie A

Nella classifica all time dei migliori marcatori di Serie A vince Silvio Piola con 274 gol segnati dal 1929 al 1954, ma il record di gol con una sola squadra è di Francesco Totti, che con la Roma ha segnato 250 reti in Serie A e si trova al secondo posto di questa classifica speciale.

I migliori marcatori di Napoli, Inter, Juve e Milan

Il calciatore che ha segnato più gol con la maglia del Napoli è Dries Mertens, che dal 2013 al 2022 è andato in rete ben 113 volte.

Il capocannoniere del Milan è Gunnar Nordahl, che ha indossato i colori del Diavolo dal 1948 al 1956, segnando ben 210 gol. Il miglior marcatore della Juve è Alex Del Piero che ha segnato 188 gol con la maglia bianconera dal 1993 al 2012. Infine, il migliore goleador dell’Inter è Giuseppe Meazza, che dal 1929 al 1947 ha messo a segno 197 reti.

Calciatori con il record di autogol in Serie A

Questa classifica è dominata da due grandissimi difensori che appartengono alle squadre milanesi. Franco Baresi del Milan e Riccardo Ferri dell’Inter sono i calciatori che hanno segnato più autogol nella storia della Serie A: 8.

Segue Francesco Morini con 7 autogol segnati con Sampdoria e Juve, a pari merito con Sergio Santarini.

Record di presenze in Serie A

Il calciatore che ha totalizzato più presenze in Serie A è un portiere, stiamo parlando del campione del mondo 2006 Gianluigi Buffon, che ha giocato 657 match nella massima categoria, esclusi gli spareggi, per un totale di 24 stagioni.

Il secondo posto è di Paolo Maldini a quota 647 gare in Serie A, mentre al terzo posto c’è Francesco Totti con 619 presenze: entrambi hanno disputato 25 stagioni e questo è un altro record assoluto.

Il calciatore più anziano a fornire un assist in Serie A

Nel match del 24 aprile 2022 Milan – Lazio, Zlatan Ibrahimovic ha fornito un assist determinante ai fini del gol per il Diavolo. Il campione svedese aveva 40 e 203 giorni ed è ancora oggi il calciatore più anziano ad aver realizzato un assist in Serie A.

Portieri campioni di imbattibilità over 900 minuti

Ancora Gianluigi Buffon nell’Olimpo dei Record, perché nella stagione 2015 – 2016 il campione del mondo ha fissato il record assoluto di imbattibilità con la Juve per 974 minuti di gioco: quasi 11 gare consecutive a reti inviolate.

Al secondo posto c’è Sebastiano Rossi che ha fissato il record di imbattibilità con il Milan a 929 minuti nella stagione 1993 – 1994, mentre chiude il podio Dino Zoff con la Juve a quota 903 minuti di imbattibilità nella stagione 1972 – 1973.