FORINO FOLK FESTIVAL. Raduno Gruppi Folk BAMBINI

FORINO FOLK FESTIVAL. Raduno Gruppi Folk BAMBINI

Organizzata dalle associazioni Lupetti Petruresi e ‘O Ballo ‘Ntreccio, con la collaborazione del Comune di Forino, l’Istituto Comprensivo di Forino e la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), la manifestazione porta avanti con successo l’incontro tra le tradizioni irpine e le sonorità e danze popolari di tutto il mondo. Conoscere e apprezzare il patrimonio della cultura popolare di altri popoli e far conoscere le caratteristiche e le tradizioni del territorio locale sono gli obiettivi del Forino Folk Festival.

Partecipano al Festival sia Gruppi folk locali, mettendo in scena canti, balli ed abiti della tradizione Irpina e Campana, che gruppi provenienti da altre Regioni d’Italia.

Al “Raduno dei Gruppi Folk Bambini” si esibiscono Gruppi Folk composti da Bambini, di età compresa dai 7 ai 12 anni, provenienti da varie Regioni d’Italia. Da alcuni mesi è stato istituito, in collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Forino, il Gruppo Folk Ballo o Ntreccio Junior con l’obbiettivo di trasmettere le nostre tradizioni ai più giovani, creando quindi continuità alla salvaguardia e valorizzazione della nostra cultura popolare, e trasmettere loro quel senso di appartenenza con il territorio e con le tradizioni popolari.

Inoltre il “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk” è un’occasione unica per conoscere ed apprezzare tradizioni, usi e costumi di popoli di altre NAZIONALITÀ del Mondo, espresse attraverso la musica e le danze popolari. Si esibiscono sul palco Gruppi Folk-Dance di vari Paesi del Mondo.

Presente anche la gastronomia, con prodotti tipici del territorio, di Forino in particolare e dell’Irpinia, e la Fiera dell’Artigianato con esposizioni di manufatti che rappresentano il lavoro e la cultura del nostro territorio.

Il Forino Folk Festival si pone con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni popolari Forinesi ed Irpine, con particolare considerazione al folklore Internazionale, favorendo la salvaguardia e la conoscenza del luogo, dando importanza all’enogastronomia e all’artigianato del territorio.