FORINO: Domenica arriva il corpo di San Paolo della Croce

FORINO: Domenica arriva il corpo di San Paolo della Croce

Terra di Irpinia Domenica 27 Novembre C.A. sarà testimone di un evento cristiano di elevata importanza, vale a dire il passaggio delle spoglie mortali di uno dei più grandi santi mistici italiani ; San Paolo della Croce fondatore della Congregazione della Passione di Gesù Cristo e delle monache Claustrali Passioniste proclamato santo da Papa Pio IX nell’anno 1867. Dell’onore di tanto pregio è stata rivestita la cittadina di Forino la quale già nel lontano anno 1969 ospitò le sacre spoglie.

A queste pregevoli sante visite Forino non è nuova visto che nell’anno 2014 proprio il 27 novembre , la terra dei sette colli fu onorata di un’altra devota visita, vale a dire quella delle spoglie mortali della Santa Bambina ,Santa Maria Goretti che sostò ben due giorni nelle cittadina irpina .Ma se due anni fa la visita del corpo della martire non fu esclusiva forinese visto che anche in altri comuni irpini la stessa sostò , questa volta l’unica tappa irpina sarà solo Forino.

In paese già fervono i più spinti preparativi con la gente locale pronta ad illuminare la notte forinese con torce ,luci e lumini votivi e rivestire finestre e balconi con arazzi e lenzuola, in segno di ringraziamento e salamelecco al Santo di Ovada. Predisposti fuochi d’artificio e banda musicale che accompagneranno il Santo per le strade della cittadina che sarà saccente del Gonfalone del Comune di Forino del quale con urgente delibera comunale del Sindaco Pasquale Nunziata è stata predisposta in via del tutto eccezionale l’uscita dalla sede Comunale. Non mancheranno le autorità civili in primis il Sindaco Nunziata e la sua Giunta ,le autorità militari, le famiglie , i bambini le associazioni culturali e sportive con i loro stendardi , ma anche le scuole con gli studenti forinesi pronti a prestarsi devotamente allo storico evento cristiano .

L’arrivo delle sante spoglie è previsto alle ore 19.00 di domenica 27 novembre c.a. alla chiesa di San Biagio nel rione Pozzo dove ad attenderle ci saranno autorità religiose e civili e associazioni locali ed il popolo . Successivamente all’arrivo, il corpo sarà trasportato a spalla tra le vie di Forino fino ad arrivare alla Chiesa di santo Stefano nel rione Palazza dove saranno officiati i riti religiosi . Al termine degli stessi processionalmente il Corpo del Santo raggiungerà il convento dei Padri Passionisti dove sarà effettuata la veglia di preghiera .

Infine nella mattinata del giorno 28 novembre dopo la santa messa delle ore 09.00 lo stesso lascerà l’Irpinia e la terra di Forino per far ritorno nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo di Roma.