Elena Bartone, una poetessa autentica del Sud

Elena Bartone, una poetessa autentica del Sud

 La Casa editrice LietoColle di Michelangelo Camelliti ha pubblicato recentemente Francesco, nel silenzio della poetessa calabrese Elena Bartone. Una raccolta di poesie intensa, profonda, sicuramente importante che ha la capacità di seguire il corso della sua forza espressiva con sorprendente continuità e fino all’ultimo verso.

.  “Il libro – come giustamente scrive Martha L. Canfield nella prefazione – è  diviso in tre parti – Francesco, Nel silenzio (i sensi), Nel silenzio (i luoghi)(…) e ha un punto di riferimento fondamentale, una guida sicura e amorosa, annunciata fin dal titolo: Francesco d’Assisi. E la figura del santo degli umili, del santo dolcemente umano, appare così intrecciata con il suo quotidiano che a momenti non si distingue la soglia di accesso al celestiale.”

È davvero una raccolta che ci fa scoprire una poetessa autentica, una delle voci più interessanti della  nuova poesia contemporanea italiana.

Elena Bartone è nata a Torre di Ruggiero (Cz) il 30 marzo 1962 e vive a Roma. È laureata in Giurisprudenza e in Lettere Moderne con una tesi sull’opera di Cesare Pavese. Per saperne di più:

http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-blu-aretusa/bartone-elena-francesco-nel-silenzio/