Editoria. “La psicoterapia strategico-integrata: L’evoluzione dell’intervento clinico breve”, il libro della Psicologa-Psicoterapeuta Giovanna Celia

Editoria. “La psicoterapia strategico integrata: L’evoluzione dell’intervento clinico breve”,  il libro della Psicologa Psicoterapeuta Giovanna Celia

L’efficacia delle psicoterapie è garantita dal lavoro di numerosi studiosi che si dedicano alla ricerca delle strategie più efficaci. Molti di questi studiosi appartengono proprio alla Regione Campania e si presentano attivi anche dal punto di vista della divulgazione alle masse.

Venerdì 26 Maggio alle ore 18:00, presso il Museo Diocesano di Napoli verrà presentato il libro della Psicologa-Psicoterapeuta Giovanna Celia:

“La psicoterapia strategico-integrata: L’evoluzione dell’intervento clinico breve”

A discutere il lavoro ci sarà anche il Dottor Paolino Cantalupo. Nel libro verrà trattato il nuovo e moderno modello di terapia psicoterapica denominato psicoterapia strategico-integrata. Il modello è stato sviluppato in circa quattordici anni di attività clinica e di ricerca, e rappresenta il punto di arrivo di una strategia terapeutica che si basi sulla interdisciplinarietà, ovvero, sulla collaborazione di diversi specialisti. Una risposta che si presenta necessaria nell’attuale contesto socioculturale, in continuo mutamento, che impone tempi di cura del disagio psichico, decisamente più brevi ed efficaci.

La necessità di un servizio piscologico adeguato è stata sottolineata dall’approvazione, in Consiglio Regionale, della legge per l’ “Istituzione del servizio di sociologia del territorio della Regione Campania”. Una legge di grande importanza, che istituisce, nel sistema dei servizi sociali della Regione, il servizio di sociologia del territorio.

Un servizio, quello dato dai sociologi della regione, che si presenta più che mai fondamentale per la salute psicofisica dei cittadini che la abitano. A proposito, ha dichiarato l’Onorevole Enzo Alaia: “Miriamo a migliorare le condizioni di vivibilità delle nostre comunità, in termini di dignità e rispetto per tutte le fasce sociali”.

Beatrice Donatella Gigli A.