BAIANO-SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al “Giovanni XXIII-Parini” è il tempo della Web-Tv

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web Tv

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvI nativi digitali del territorio protagonisti dell’innovativo progetto che si realizza in economia programmatica e di gestione, in virtù dellutilizzo delle risorse in dotazione  dellIstituto comprensivo, diretto dal professore Pasquale Napolitano.

I valori della libertà e il ruolo dellinformazione plurale a servizio della democrazia e del bene comune: filo diretto con Gianni Festa, Rino Genovese, Franco Vittoria.

di Gianni Amodeo

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvPromuovere e diffondere le competenze nell’ambito della digitalizzazione e della varietà dei suoi linguaggi. E, nel contempo, favorire e stimolare  la formazione del senso della riflessione e del pensiero critico nel leggere e nell’interpretare le informazioni che con modalità super-veloci e a flusso sempre più  capillare attraversano i social, per acquisire gli anticorpi mentali e le capacità di discernimento, utili ad evitare le trappole e gli ingorghi delle fake news, con cui si innescano e alimentano visioni distorte e ingannevoli rispetto alla realtà autentica di eventi e fatti. Sono i due percorsi che confluiscono e si saldano nel comune banco di prova qual è quello costituito dalla produzione e dall’allestimento di programmi e notiziari affidati alla Web \ Tv, il binomio che fa sistema, miscelando al massimo livello praticabile di penetrazione comunicativa la portata pervasiva d’Internet e la dimensione illimitata del Web. Un banco di prova, a forte impatto di evoluzione conoscitiva e tecnologica per la generazioneZ , inclusiva delle fasce anagrafiche dal 1997 al 2012, tenendole al passo con il loro mondo e tempo, all’insegna della Scuola 4.sia dei suoi moduli performanti, sia della conoscenza, sfrondata da pregiudizi e dalle ossessioni ideologizzate negatrici del pensiero altrui.

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web Tv Sono  gli elementi che costituiscono  la chiave di volta del progetto della Web \ Tv, con il diretto coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi che frequentano il Giovanni XXIII nei plessi operanti a Baiano e a Sperone, andando ben oltre-, e con una visione fortemente innovativa,- il classico giornalino d’Istituto, che nella fattispecie dello stesso presidio pure vanta importanti e significative tradizioni. Elementi di connotazione, focalizzati e illustrati con linearità discorsiva e di argomentativa dal dirigente scolastico del presidio formativo intercomunale, il professore Pasquale Napolitano, nel cui background cultura umanistica e tecno-scientifica si saldano, in correlazione con gli studi svolti nel Liceo classico statale Giosuè Carducci, di Nola, nonché  il diploma per il pianoforte conferito dal Conservatorio Domenico Cimarosa, di Avellino, e la laurea in Informatica, conseguita alla Federico II e il correlato insegnamento disciplinare  nel Liceo statale Brunelleschi, di Afragola, includendo le esperienze maturate negli ultimi anni in Istituti scolastici comprensivi e  Istituti statali d’Istruzione superiore, in Puglia.

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvE’ un progetto, che si concretizza per programmazione e gestione in auto-finanziamento, utilizzando esclusivamente le risorse in dotazione del Giovanni XXIII, secondo i principi della sana e buona amministrazione; progetto che contempla  la produzione a cadenza mensile di un telegiornale, e a cadenza periodica di un programma di varia attualità, per raccontare sia la conoscenza e la vita del territorio, sia le attività del Giovanni XXIII; una produzione articolata in servizi e testi confezionati direttamente da ragazze e ragazzi, con la coordinazione delle docenti e dei docenti di classe.

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvEd è un progetto– va puntualizzato- che costituisce anche e soprattutto un  impegno di comunità motivato e coinvolgente, che integra, affianca e arricchisce la normale azione didattico- formativa curriculare. Un proficuo strumento cognitivo, funzionale ad ampliare il ventaglio della cultura linguistica, afflitta e condizionata sempre più dalla povertà degli stereotipi e dei luoghi comuni. Una prospettiva di stimolo e apertura,  di cui un’incoraggiante testimonianza è ben ravvisabile nel corposo e variegato Telegiornale desordio, accolto da  migliaia di visualizzazioni, presentato con sicura e spigliata disinvoltura dalla conduttrice e conduttore di turno, incentrato sulle interviste rese dai sindaci Enrico Montanaro e Adolfo Alaia con domande ficcanti e tutt’altro che banali, senza dire dell’interessante sezione  per l’apprendimento della lingua inglese, dell’Almanacco di  Accadde ieri e delle mordaci spigolature di quotidianità vissuta. Il tutto con una buona selezioni di immagini, che in Tv sono strutturalmente basilari

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvD’altro canto, sul temaimmagini gioverà ricordare le recenti premiazioni, di cui è stato gratificato il Giovanni XXIII per l’eccellenza dei contenuti e della qualità delle immagini appunto, sia per il filmato intitolato Il nostro territorio proposto nella rassegna dei Mai dArgento … per la transizione ecologica lo scorso 17 dicembre, al Teatro Biancardi di Avella, sia  per il filmato calibrato sui complessi fenomeni dell bullismo e del cyber bullismo. Un prodotto davvero intelligente, quest’ultimo, inserito nel programma  d’informazione e formazione posto in cantiere dal Giovanni XXIII,  La rete: lo specchio ingranditore, alla prima edizione, e riservato alle prime classi dei plessi di Scuola media; un buon prodotto con filo conduttore illustrato nello specifico Focus, sviluppato il 7 febbraio nel Teatro comunale Colosseo, con l’importante contributo d’analisi fornito dal maresciallo maggiore Luigi Passaro, titolare del comando della locale stazione dei carabinieri.

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvA conferire un’efficace e incisiva rappresentazione della transizione dal giornalismo di ieri al giornalismo di oggi, che si avvale  della ricca gamma dei linguaggi multimediali e dei sempre più sofisticati ed innovativi supporti tecnologici, erano gli interventi di Rino Genovese, giornalista di punta e inviato speciale del TelegiornaleCampania di Rai3, Franco Vittoria, docente nel Dipartimento di Scienze politiche della Federico II, e Gianni Festa, il decano del giornalismo d’Irpinia, direttore di varie testate giornalistiche e periodici, inviato speciale de Il Mattino e della Rai.

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web TvUna lezione corale con  riflessioni strutturate e complementari,  per evidenziare la funzione irrinunciabile del pluralismo nellinformazione, a presidio basilare della libertà e della democrazia; pluralismo che si costruisce e si afferma seguendo gli itinerari della conoscenza, di cui la Scuola rappresenta e  la prima ed essenziale piattaforma, da cui si diramano i valori della responsabilità per lesercizio della cittadinanza attiva. E’ l’esercizio, che, commisurando diritti e doveri, alimenta la convivenza sociale e il bene comune, nel connettere l’ io, il tu e il voi, nel noi della solidarietà. Il progetto della Web \Tv  del Giovanni XXIII si colloca in questa prospettiva. Un buon segnale.

BAIANO SPERONE. Per la conoscenza e l’esercizio della cittadinanza attiva. Al Giovanni XXIII Parini  è il tempo della Web Tv