
L’Amministrazione comunale ha voluto valorizzare l’area all’incrocio tra via Tratturo, via Nazionale Baronia e Corso Vittorio Veneto, proprio alle spalle della Cappelluzza dedicata a Sant’Antonio e Santa Rita, detti affettuosamente “Piccirilli”, dove sempre ieri è iniziata anche la Festa Patronale.
Lo spazio è stato completamente ripavimentato e ripitturato. Sono stati aggiunti nuovi elementi di arredo urbano come fioriere (una donata dal Comitato Festa di Sant’Antonio e Santa Rita), dissuasori stradali con catene per delimitare l’area pedonale, una panchina, e sono stati mantenuti e valorizzati elementi storici come il fontanino di acqua potabile e la buca delle lettere, ancora regolarmente funzionante.
«Questa piazzetta è simbolica, è “piccerella” come Sant’Antonio Piccirillo e per questo è ancora più bella» – ha dichiarato il Sindaco Marcantonio Spera – «e poi c’è l’acqua, che è simbolo di vita, del Rione e dell’intera comunità. Un tassello alla volta stiamo ridando decoro a tanti angoli della nostra cittadina».
«Con poche risorse comunali siamo riusciti a dare nuova vita a questa piazzetta» – ha aggiunto la delegata ai Lavori Pubblici Marilisa Grillo – «le foto del “prima” e del “dopo” parlano da sole. Una riqualificazione dovuta allo storico Rione Cappelluzza e ad un’area sempre più importante per Grottaminarda, anche per la sua posizione strategica lungo l’asse di transito verso la futura stazione Hirpinia».