
![]()
L’Irpinia si prepara a un fine settimana caratterizzato da tempo instabile e variabile, con rischio di temporali e un progressivo calo delle temperature. È quanto emerge dal bollettino meteorologico diffuso dal Monte Vergine Observatory (MVOBSV), emesso alle 23:55 del 15 agosto 2025.
Secondo gli esperti, le condizioni atmosferiche continuano a evolvere all’insegna dell’incertezza. Anche nella giornata di ieri sono mancati i classici rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco, ma la situazione resta dinamica e il week-end non sarà da meno.
Sabato 16 agosto
La mattinata sarà caratterizzata da alternanza di nubi e schiarite. Dal pomeriggio è attesa la formazione di nuvolosità cumuliforme che potrà dar luogo a precipitazioni localizzate, anche a carattere temporalesco, con maggiore probabilità nelle aree occidentali e meridionali della provincia. Non si escludono fenomeni intensi come grandinate e forti raffiche di vento. Miglioramento in serata. Temperature in lieve calo, venti deboli o moderati, da nord al mattino e di direzione variabile nel pomeriggio.
Domenica 17 agosto
Cielo inizialmente poco velato, ma nel corso della giornata è attesa nuovamente la formazione di nubi cumuliformi, che nel pomeriggio potranno dar luogo a rovesci e temporali sparsi. Possibili ancora grandinate e colpi di vento, con un miglioramento nelle ore serali. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti deboli o moderati, in prevalenza a regime di brezza.
Un servizio unico per il territorio
Il bollettino del MVOBSV, redatto quotidianamente dai meteorologi , rappresenta un punto di riferimento nel panorama provinciale e regionale. L’associazione no-profit, infatti, intende offrire un servizio dedicato alla provincia di Avellino, un territorio storicamente sensibile alle rapide variazioni del tempo. 
