
![]()
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha ufficialmente prorogato fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio l’avviso di criticità per ondate di calore. La decisione arriva alla luce del perdurare delle alte temperature e del quadro meteorologico ancora instabile su tutto il territorio regionale.
Secondo le previsioni, nei prossimi giorni si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle medie stagionali, con un tasso di umidità che potrebbe superare il 70%, specialmente nelle ore serali e notturne lungo la fascia costiera. A peggiorare la situazione è la scarsa ventilazione, che contribuisce a innalzare ulteriormente la percezione del calore.
Le raccomandazioni della Protezione Civile:
Evitare di uscire durante le ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 18:00);
Non esporsi al sole diretto e limitare le attività fisiche all’aperto;
Idratarsi regolarmente e indossare abiti leggeri e traspiranti;
Arieggiare frequentemente gli ambienti interni;
Prestare particolare attenzione a bambini, anziani, cardiopatici e soggetti fragili;
Non lasciare animali domestici o bambini in auto, anche per brevi periodi.
Le autorità locali sono state invitate ad attivare tutte le procedure di assistenza e vigilanza per la popolazione più vulnerabile, intensificando le misure di prevenzione e le attività delle reti di supporto.
La Protezione Civile rinnova infine l’appello a tutta la cittadinanza affinché si adottino comportamenti responsabili per prevenire colpi di calore e situazioni di emergenza legate alle alte temperature.
