Avellino, successo per il corso di guida sicura promosso dall’autoscuola ACI Ready2Go

Avellino, successo per il corso di guida sicura promosso dall’autoscuola ACI Ready2Go

Bilancio positivo per il corso di guida sicura promosso dell’autoscuola ACI S.a.s. di Musto Bruno & C. affiliata all’Automobile Club Avellino e facente parte del Network delle autoscuole ACI Ready2Go.

L’evento si è svolto ad Avellino il piazzale antistante lo stadio Partenio Lombardi.

Oltre 40 allievi hanno partecipato alla manifestazione seguendo le lezioni teoriche da istruttori qualificati: dalla giusta posizione di guida, alle principali norme del Codice della strada, dalla sicurezza attiva e passiva, a cosa sono e come funzionano gli Adas (cioè i sistemi avanzati di assistenza alla guida). Per poi passare alla parte pratica: come affrontare un ostacolo in maniera corretta, lo slalom tra i birilli, fino a prove di frenata con e senza Abs su una superficie a bassa aderenza.

Presenti all’evento Noemi Misto, insegnante dell’autoscuola ACI, e l’istruttore Simone Giannattasio, che hanno guidato i partecipanti in questo percorso educativo con professionalità e passione. “Questa è solo la prima di una serie di manifestazioni che organizzeremo per promuovere la guida sicura e l’educazione stradale, temi fondamentali per la sicurezza di tutti – spiega Noemi Misto -. All’iniziativa hanno partecipato 40 allievi, provenienti da tutta l’Irpinia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le lezioni, tenute da istruttori qualificati di guida sicura, hanno incluso esercitazioni pratiche su percorsi con slalom, ostacoli, frenate di emergenza e simulazioni di guida sul bagnato. L’obiettivo è stato quello di insegnare ai giovani come reagire in situazioni di pericolo e sviluppare una maggiore consapevolezza alla guida”. Il Network Ready2Go conta oltre 240 Autoscuole della Federazione ACI in tutta Italia e, grazie ad un metodo certificato e consolidato, intende creare nuovi automobilisti consapevoli e preparati. Il presidente dell’Aci Stefano Lombardi sottolinea che “bisogna ancor di più fare leva sulla prevenzione e innalzare i livelli di sicurezza. Serve una maggiore formazione e informazione, più consapevolezza da parte di tutti gli utenti della strada, migliore gestione della circolazione e più controlli”.