BAIANESE. Dopo l’ultimo incontro organizzato in vista del Referendum Costituzionale, “Idee e Territorio” è pronta a rimettersi in moto.

BAIANESE. Dopo l’ultimo incontro organizzato in vista del  Referendum Costituzionale, “Idee e Territorio” è pronta a rimettersi in moto.

Proponiamo a tutti gli amici con i quali possiamo condividere questo percorso, nato anzitutto per unire e per essere incubatore di idee e proposte nell’area culturalemoderata, un’agenda per il nostro territorio.
Stiamo già organizzando, a strettissimo giro, un’iniziativa sulla salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio.
Le tematiche/proposte sulle quali vogliamo puntare sono:
– La ruralità, con grande attenzione alla questione dell’urbanistica e della formazione: cercheremo di essere vigili per portare una cultura dell’urbanistica meno invasiva e non orientata ad una cementificazione selvaggia del territorio.
– La valorizzazione del paesaggio. e della montagna. come parte fondamentale della nostra identità e del nostro futuro. Nello specifico la tutela e la valorizzazione del patrimonio legato alla catena dei monti del Partenio, tra le maggiori bellezze di cui l’Irpinia dispone.
–  La creazione di una pista ciclabile mandamentale.
– Proporremo  uno studio di fattibilità per vagliare la possibilità di istituire un bus  al fine di migliorare la mobilità interna dei cittadini tra i sei paesi del comprensorio.
Per quanto riguarda “Idee & Territorio” , procederemo ad una riorganizzazione, anche oltre il livello strettamente mandamentale. Il nostro vuole essere un contributo valido all’area moderata, perché questa si riorganizzi non solo su di un rinnovamento generazionale, ma anche su di un recupero della dimensione della produzione di analisi da parte della classe dirigente: come si può governare senza una visione di lungo periodo, culturalmente fondata ? Il rischio è l’improvvisazione o l’affannarsi dietro poltrone e posizioni.
In questo quadro, abbiamo già amici con i quali siamo in rete e con cui lavoriamo da tempo: nell’Agro Nolano il  pr. Avv. Francesco Deodato di Saviano, su Avellino città il pr. Avv. Alessio Feoli, l’educatore  Dott. Francesco Varricchio che collabora con i suoi spunti professionali , nella Valle Caudina l’amico pr. Avv. Luca Sellitto; ci sono ottimi rapporti di collaborazione con i giovani di Forza Italia del mandamento, penso all’amica Antonella Pecchia di Avella, o all’amico Pasquale Muccio di Sperone.
Per quanto riguarda il mandamento prevediamo qualche cambiamento nell’assunzione di responsabilità; a questo proposito penso che l’amico Francesco De Rosa, giovane studente d’Ingegneria e Imprenditore Edile, prenderà le redini del coordinamento territoriale.